Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

acquisizione single-shot con base dei tempi esterna

Salve a tutti,
  devo dire che sull'argomento ho un pò di confusione. Avrei bisogno di capire come impostare un'acquisizione single-shot con base dei tempi esterna, ma ci sono alcune cose che non ho ben chiare: "single-shot" significa che voglio acquisire un solo campione oppure che voglio acquisire tutti i valori di tensione in una sola volta (per esempio, quando si preme sul tasto salva)?...se volessi usare una base dei tempi esterna, essa cosa mi permette di fare? Ovvero la base dei tempi funge da clock o da trigger per far partire l'applicazione?

Negli esempi proposti dalla NI, non ho trovato risposte alle mie domande, inoltre, ho visto che si usano i vecchi driver Traditional DAQ, perché? Non si può avere una versione con i DAQmx?

Scusate l'ignoranza...ma sono alle prime armi!

Grazie per la pazienza 🙂
    Francesco
0 Kudos
Message 1 of 3
(4,200 Views)
Ciao chicco,

innanzitutto volevo chiederti che cosa intendi tu per acquisizione single-shot? Dato che parli di una base di tempi esterna intendo che ci sia un clock che detta il rate di campionamento del segnale.

Nel caso tu voglia usare una base dei tempi esterna, questa fungerà da clock quindi il segnale sarà campionato sul fronte di salita o discesa di questo segnale di clock esterno.

Ovviamente devi usare questa opzione solo se intendi fare una acquisizione finita o continua, quindi aggiungendo il blocco DAQmx Timing.
A seconda delle impostazione delle DAQmx Read setterai le dimensioni del buffer e sarai in grado di leggere un campione o N campioni per volta.

In ogni caso credo sia utile dare una occhiata all' help dei DAQmx: Start->Programmi->National Instruments->NI DAQ

Fammi sapere,

Ciao,

Andrea N.

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Message 2 of 3
(4,178 Views)
Ciao Andrea,

grazie come sempre per avermi concesso un pò del tuo tempo...per acquisizione single-shot intendo fare un'acquisizione in cui non appena arriva il segnale esterno (che fa da clock) la scheda deve acquisire tutti gli N campioni del segnale utile che setto come dimensione del buffer; ma intendo anche un'acquisizione che registri un solo valore del segnale utile solo quando arriva il clock esterno (ma forse questo tipo si dice "single-point"?)...In ogni caso credo che i suggerimenti che mi hai dato, possono aiutarmi nel creare qualche VI utile per il mio scopo...ti farò sapere, anche perché in questi giorni avevo già visto alcuni esempi proposti, che però devo modificare per ottenere risultati un pò più soddisfacenti.

Grazie ancora
   Francesco 🙂
0 Kudos
Message 3 of 3
(4,165 Views)