Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USB DAQ-card non apre alcuni relay

Salve,

devo comandare alcuni relay usando un DAQ-card USB-6341. Alcuni si aprono e alcuni no, ma le caratteristiche sono le stesse e le impostazioni nel vi anche. Come può essere possibile che cambiando relay (con uno dalle stesse caratteristiche) alcuni si aprano e altri no visto che sono tutti nuovi e funzionanti? Il segnale in uscita dal DAQ-card è 5 volt e le caratteristiche dei relay sono:

G2R-1-E

5VDC

C'è qualcosa che posso/devo cambiare nelle impostazioni del mio DAQ-card? Devo incrementare il voltaggio del segnale in uscita? Come?

Grazie,

kurt

0 Kudos
Messaggio 1 di 14
6.655Visualizzazioni

Non capisco cosa intendi per "apertura" del relè: intendi che dopo essere attivato in seguito a un comando non rilasciano più? Mi sembra strano. Sarebbe più facile a mio avviso che non vengano comandati proprio, visto che la loro corrente (100 mA) è superiore a quella erogabile dalla scheda.

Di solito per il comando dei relè si interpongono dei driver (ad esempio ULN-2003) per incrementare la corrente di pilotaggio.

Stai pilotandoli singolarmente oppure ce ne sono più di uno nel circuito? E quando non si comandono, ne hai solo uno acceso o più di uno? Potrebbe anche essere che le tolleranze di qualche singolo relè non consentano di pilotarlo nelle tue condizioni di lavoro. In ogni caso le specifiche della scheda sono di 24mA max in uscita quindi il driver è quasi obbligatorio (al limite anche un semplice transistor, ma il 2003 ha anche i diodi soppressori all'interno che eliminano i disturbi in rilascio), anche perchè potresti eventualmente danneggiare la scheda comandandoli direttamente.

Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
6.655Visualizzazioni

Intendo che il relè non viene proprio attivato.

Dal DAQ-card utilizzo la port 0 e comando tre relè con tre diverse line (line1, line2 e line3). Alcuni di questi 3 relè non vengono attivati. Ho provato a cambiarli con 3 nuovi e solo uno funziona. Poi ho testato tutti i relè con un vecchio DAQ-card CB-68LPR e funzionano perfettamente.

A questo punto credo che la potenza del nuovo DAQ non sia sufficiente per comandarne alcuni, ma mi sfugge il perché altri funzionino (probabilm manca veramente poca potenza per comandarli e questi sono leggermente più sensibili).

I relè lavorano insieme comandando le rispettive valvole a solenoide per controllare pH ed ossigeno, potrebbero attivarsi anche tutti nello stesso momento ma sono 3 differenti circuiti che partono dalle linee 1,2 e 3 del DAQ.

C'è quindi il pericolo di danneggiare la scheda pilotandoli in questo modo? Dovrei provare dei driver? Ma per quale motivo funzionano con il vecchio DAQ?

Grazie

0 Kudos
Messaggio 3 di 14
6.655Visualizzazioni

Dunque, la tua scheda dichiara 24 mA max per uscita, il tuo relè è da 100... Smiley Strizza l'occhio può essere che ci sia qualche esemplare che si aziona con una corrente molto più bassa, ma direi che sono quelli l'eccezione, non gli altri!

Non so quale sia la tua scheda vecchia (CB68 è il blocco connettore, non la scheda) quindi non so dirti perchè con quella funzionino. Credo comunque che sia praticamente obbligatorio mettere qualche driver fra scheda e relè visto che devi lavorare con più relè attivati.

Non dimenticare di mettere il diodo inverso di soppressione sulle bobine: se oltre agli azionamenti fai anche qualche acquisizione potresti trovarti dei disturbi sulle misure sia analogiche che digitali in occasione della apertura dei relè.

6.656Visualizzazioni

La vecchia scheda è talmente vecchia che non so nemmeno come identificarla..

Comununque grazie per il prezioso aiuto, procederò come hai suggerito!

Saluti

0 Kudos
Messaggio 5 di 14
6.655Visualizzazioni

Ho trovato la scatola del vecchio DAQ-card, 183454G-01 CA5E4A, qualche idea sul perché questo riesca a gestire i precedentemente menzionati relè senza alcun problema?

Grazie

0 Kudos
Messaggio 6 di 14
6.649Visualizzazioni

Sotto ho copiato due tipi di relè ad alta sensibilità che ho trovato da un'azienda, possono andar bene per il mio DAQ?

grazie

Manufacturer Part Number
Sort DescendingSort Ascending
Manufacturer Name
Sort DescendingSort Ascending
Description
DataRoHSPrice
(EUR)
Quantity Available
MultipleQuantityPipeline/Next DeliveryTypeRelay ConstructionContact ArrangementCoil Voltage DCCoil CurrentContact FormVoltage Rating (VDC)Dropout Volt (Min)Coil ResistancePick-up Voltage (Max)Maximum Power RatingOperate TimeContact Current RatingCoil Suppression DiodePush To Test ButtonLED IndicatorSealProduct Height (mm)Product Depth (mm)Product Length (mm)Operating Temp RangePin CountMounting StyleTermination StylePackaging
ASX200A4HJ Panasonic Electromechanical Relay DPDT 0.01A 4.5VDC 405Ohm Surface Mount Download Datasheet EU RoHS - Compliant
China RoHS - Compliant
3,75
150
Order Online
10
Add to Cart
  High Sensitivity Non-Latching DPDT 4.5V 11.1mA 2 Form C 10V 0.45VDCV 405Ohm 3.6VDC 0.1W 5ms 0.01A No No No Unsealed 10mm 9.4mm 15mm -40C to 70C 8 Surface Mount Gull Wing Tube/Case
ASX21012J Panasonic Electromechanical Relay DPDT 0.01A 12VDC 4.114KOhm Through Hole Download Datasheet EU RoHS - Compliant
China RoHS - Compliant
3,99
0
Please call for availability
10Contact   High Sensitivity Latching Single Coil DPDT 12V 2.9mA 2 Form C 10V   4.114kohm 9.6VDC 0.1W 5ms 0.01A No No No Unsealed 8.85mm 7.4mm 15mm -40C to 70C 8 Through Hole PC Pin Tube/Case
0 Kudos
Messaggio 7 di 14
6.642Visualizzazioni

Bè, il secondo sicuramente no perchè ha una bobina a 12V.

Il primo va bene come bobina però ha un contatto che sopporta solo 10 mA di corrente: ti basta?

Entrambi comunque non hanno il diodi di soppressione, ti consiglio caldamente di aggiungerlo per evitare rogne quando li manovri.

6.636Visualizzazioni

Le valvola comandata funziona con 24V liberate dal power supplier, il quale credo indichi sempre 9mA quindi suppongo vada bene per il suddetto secondo relé.

Sotto un semplice schema giusto per dare un'idea generale del setting.

Immagine1.JPGil setting con il vecchio DAQ

Immagine1.JPGed il setting con il nuovo DAQ

ora, idee su come mai con il vecchio DAQ i relè rispondevano bene? Ho controllato la scheda tecnica e mi sembra pressoché uguale al quella del nuovo DAQ

Dove devo mettere i diodi? Suppongo tra il DAQ ed il relé, domanda stupida, ma giusto per essere sicuro..

Grazie tante ancora

0 Kudos
Messaggio 9 di 14
6.629Visualizzazioni

Non si capisce dallo schema a blocchi chi alimenta la bobina del relè; la valvola non interessa perchè non è (non dovrebbe essere...) collegata alla scheda DAQ visto che in mezzo c'è il contatto del relè.

Il diodo deve essere messo in parallelo alla bobina del relè con il catodo verso il positivo dell'alimentatore, in modo durante il funzionamento la corrente non lo attraversa ma quando si disalimenta la bobina l'energia accumulata viene cortocircuitata e non si distribuisce nel resto del circuito; vedi qui

6.627Visualizzazioni