in data 05-09-2011 06:38 AM
Salve,
devo comandare alcuni relay usando un DAQ-card USB-6341. Alcuni si aprono e alcuni no, ma le caratteristiche sono le stesse e le impostazioni nel vi anche. Come può essere possibile che cambiando relay (con uno dalle stesse caratteristiche) alcuni si aprano e altri no visto che sono tutti nuovi e funzionanti? Il segnale in uscita dal DAQ-card è 5 volt e le caratteristiche dei relay sono:
G2R-1-E
5VDC
C'è qualcosa che posso/devo cambiare nelle impostazioni del mio DAQ-card? Devo incrementare il voltaggio del segnale in uscita? Come?
Grazie,
kurt
in data 05-09-2011 07:37 AM
Non capisco cosa intendi per "apertura" del relè: intendi che dopo essere attivato in seguito a un comando non rilasciano più? Mi sembra strano. Sarebbe più facile a mio avviso che non vengano comandati proprio, visto che la loro corrente (100 mA) è superiore a quella erogabile dalla scheda.
Di solito per il comando dei relè si interpongono dei driver (ad esempio ULN-2003) per incrementare la corrente di pilotaggio.
Stai pilotandoli singolarmente oppure ce ne sono più di uno nel circuito? E quando non si comandono, ne hai solo uno acceso o più di uno? Potrebbe anche essere che le tolleranze di qualche singolo relè non consentano di pilotarlo nelle tue condizioni di lavoro. In ogni caso le specifiche della scheda sono di 24mA max in uscita quindi il driver è quasi obbligatorio (al limite anche un semplice transistor, ma il 2003 ha anche i diodi soppressori all'interno che eliminano i disturbi in rilascio), anche perchè potresti eventualmente danneggiare la scheda comandandoli direttamente.
in data 05-09-2011 09:31 AM
Intendo che il relè non viene proprio attivato.
Dal DAQ-card utilizzo la port 0 e comando tre relè con tre diverse line (line1, line2 e line3). Alcuni di questi 3 relè non vengono attivati. Ho provato a cambiarli con 3 nuovi e solo uno funziona. Poi ho testato tutti i relè con un vecchio DAQ-card CB-68LPR e funzionano perfettamente.
A questo punto credo che la potenza del nuovo DAQ non sia sufficiente per comandarne alcuni, ma mi sfugge il perché altri funzionino (probabilm manca veramente poca potenza per comandarli e questi sono leggermente più sensibili).
I relè lavorano insieme comandando le rispettive valvole a solenoide per controllare pH ed ossigeno, potrebbero attivarsi anche tutti nello stesso momento ma sono 3 differenti circuiti che partono dalle linee 1,2 e 3 del DAQ.
C'è quindi il pericolo di danneggiare la scheda pilotandoli in questo modo? Dovrei provare dei driver? Ma per quale motivo funzionano con il vecchio DAQ?
Grazie
in data 05-09-2011 09:57 AM
Dunque, la tua scheda dichiara 24 mA max per uscita, il tuo relè è da 100...
può essere che ci sia qualche esemplare che si aziona con una corrente molto più bassa, ma direi che sono quelli l'eccezione, non gli altri!
Non so quale sia la tua scheda vecchia (CB68 è il blocco connettore, non la scheda) quindi non so dirti perchè con quella funzionino. Credo comunque che sia praticamente obbligatorio mettere qualche driver fra scheda e relè visto che devi lavorare con più relè attivati.
Non dimenticare di mettere il diodo inverso di soppressione sulle bobine: se oltre agli azionamenti fai anche qualche acquisizione potresti trovarti dei disturbi sulle misure sia analogiche che digitali in occasione della apertura dei relè.
in data 05-09-2011 10:11 AM
La vecchia scheda è talmente vecchia che non so nemmeno come identificarla..
Comununque grazie per il prezioso aiuto, procederò come hai suggerito!
Saluti
in data 05-10-2011 08:18 AM
Ho trovato la scatola del vecchio DAQ-card, 183454G-01 CA5E4A, qualche idea sul perché questo riesca a gestire i precedentemente menzionati relè senza alcun problema?
Grazie
in data 05-11-2011 09:01 AM
Manufacturer Part Number![]() ![]() | Manufacturer Name![]() ![]() | Description | Data | RoHS | Price (EUR) | Quantity Available | Multiple | Quantity | Pipeline/Next Delivery | Type | Relay Construction | Contact Arrangement | Coil Voltage DC | Coil Current | Contact Form | Voltage Rating (VDC) | Dropout Volt (Min) | Coil Resistance | Pick-up Voltage (Max) | Maximum Power Rating | Operate Time | Contact Current Rating | Coil Suppression Diode | Push To Test Button | LED Indicator | Seal | Product Height (mm) | Product Depth (mm) | Product Length (mm) | Operating Temp Range | Pin Count | Mounting Style | Termination Style | Packaging |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| ASX200A4HJ | Panasonic | Electromechanical Relay DPDT 0.01A 4.5VDC 405Ohm Surface Mount | 3,75 |
150 Order Online |
10 | Add to Cart |
High Sensitivity | Non-Latching | DPDT | 4.5V | 11.1mA | 2 Form C | 10V | 0.45VDCV | 405Ohm | 3.6VDC | 0.1W | 5ms | 0.01A | No | No | No | Unsealed | 10mm | 9.4mm | 15mm | -40C to 70C | 8 | Surface Mount | Gull Wing | Tube/Case | |||
| ASX21012J | Panasonic | Electromechanical Relay DPDT 0.01A 12VDC 4.114KOhm Through Hole | 3,99 |
0 Please call for availability |
10 | Contact | High Sensitivity | Latching Single Coil | DPDT | 12V | 2.9mA | 2 Form C | 10V | 4.114kohm | 9.6VDC | 0.1W | 5ms | 0.01A | No | No | No | Unsealed | 8.85mm | 7.4mm | 15mm | -40C to 70C | 8 | Through Hole | PC Pin | Tube/Case |
in data 05-11-2011 03:48 PM
Bè, il secondo sicuramente no perchè ha una bobina a 12V.
Il primo va bene come bobina però ha un contatto che sopporta solo 10 mA di corrente: ti basta?
Entrambi comunque non hanno il diodi di soppressione, ti consiglio caldamente di aggiungerlo per evitare rogne quando li manovri.
in data 05-12-2011 07:22 AM
Le valvola comandata funziona con 24V liberate dal power supplier, il quale credo indichi sempre 9mA quindi suppongo vada bene per il suddetto secondo relé.
Sotto un semplice schema giusto per dare un'idea generale del setting.
il setting con il vecchio DAQ
ed il setting con il nuovo DAQ
ora, idee su come mai con il vecchio DAQ i relè rispondevano bene? Ho controllato la scheda tecnica e mi sembra pressoché uguale al quella del nuovo DAQ
Dove devo mettere i diodi? Suppongo tra il DAQ ed il relé, domanda stupida, ma giusto per essere sicuro..
Grazie tante ancora
in data 05-12-2011 08:22 AM
Non si capisce dallo schema a blocchi chi alimenta la bobina del relè; la valvola non interessa perchè non è (non dovrebbe essere...) collegata alla scheda DAQ visto che in mezzo c'è il contatto del relè.
Il diodo deve essere messo in parallelo alla bobina del relè con il catodo verso il positivo dell'alimentatore, in modo durante il funzionamento la corrente non lo attraversa ma quando si disalimenta la bobina l'energia accumulata viene cortocircuitata e non si distribuisce nel resto del circuito; vedi qui