in data 05-25-2011 09:54 AM
Salve a tutti.
Ecco il mio problema
Ho un disco su cui è situata una riga bianca.
Ho anche un trigger che serve a rilevare il tempo che ci mette la linea bianca a complteare un giro.
Eccone il funzionamento nella pratica:
La riga bianca viene letta dal trigger, quindi inizia il conteggio del tempo. Nel momento in cui la riga bianca completa un giro, il trigger intercetta nuovamente questa riga e interrompe il conteggio.
Ora il problema è questo:
Se voglio utilizzare 2 linee bianche, aniché 1 linea, il trigger, rileva un tempo minore, proprio perchè la seconda riga bianca viene intercettata subito e non dopo un giro completo.
C'è un modo per dire al programma di contare in parallelo 2 valori.
Cioè..passa la linea A ed il trigger inizia a contare, poi passa anche l'altra riga bianca B ed il trigger inizia a contare un altro valore .
Piu' avanti il trigger intercetta dopo un giro completo di nuovo la riga bianca A e quindi mi da il tempo necessario per compiere un giro relativamente alla riga A.
Successivamente incontra la riga B e quindi mi da un altro valore di percorrenza di un intero giro della linea B.
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie
in data 05-26-2011 03:15 AM
Ciao Rogerant, la descrizione del sistema di acquisizione è un po'vaga...
che hardware stai utilizzando?
come intercetti le righe?
cosa intendi per trigger, hw o sw?
in data 05-26-2011 03:25 AM
l'hardware che utilizzo è fatto artigianalmente.
In pratica ho una testa di lettura che ha 5 sensori con annessi foto-diodi e 2 trigger.
I fotodiodi inviano un fascio di luce e nel momento in cui passa la riga bianca...questi fasci vengono riflessi dalla riga e intercettati dai sensori.
Stesso funzionamento dei 2 trigger. Diciamo che dei due ne basta uno...che dipende dal senso di rotazione della ruota.
Quindi i trigger sono al livello hardware.
in data 05-26-2011 03:29 AM
Quale dispositivo usi per acquisire i dati?
in data 05-26-2011 04:01 AM
All'interno di labview utilizzo un VISA READ con un byte count di 33byte.
Di questi 33 , 2 riguardano l'informazione del tempo necessario affinchè la riga bianca faccia un giro.
in data 05-26-2011 04:05 AM
eccone un immagione completa del block panel
vedi allegato in pdf
in data 05-26-2011 04:06 AM
Ri-ecco l'allegato
in data 05-26-2011 04:25 AM
Da quanto ho capito, stai utilizzando un dispositivo di terze parti, interfacciato a LabVIEW tramite il driver VISA.
La risposta alla tua domanda dipende dal tipo di dato che ti viene inviato dal dispositivo, dato che dovresti trovare nel manuale del produttore.
Una volta che conosci come è generato il dato che ricevi dal dispositivo, sarai in grado di interpretarlo e quindi eventualmente gestire come vuoi tu (secondo le possibilità che ti da il dispositivo) i dati raccolti dai fotodiodi.
Saluti e buon lavoro!