ni.com is currently experiencing unexpected issues.

Some services may be unavailable at this time.

LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

seriale

Ho realizzato un programma con LabView 7.1 per la rilevazione dal campo di 8 temperature e 2 analogiche.
Le temperature vengono fornite, su linea 485, da 8 strumenti Eroelectronic LHI.
Le due analogihe sono acquisite da un IDAM 7017.
Tutto entra in un convertitore 485 à 232 per poi andare alla seriale del PC. Il convertitore è un IDAM 7520.
Gli 8 LHI e l’IDAM 7017 sono stati configurati ognuno con un indirizzo, dalla seriale del pc devo inviare il comando con l’indirizzo del singolo strumento.
Premetto che noi (Tesi s.a.s.) ci occupiamo solo della parte di programma, e non possiamo modificare l’Hw presente.
Per quanto riguarda gli 8 LHI non ci sono problemi, ho usato i .vi di LabView per gestire la seriale e va tutto bene.
Per l’IDAM 7017, non riesco ad usare i .vi di LabView, o meglio se uso delle librerie fornite con lo strumento, allora riesco a comunicare, ma se provo ad inviare con i .vi di LabView il comando allo strumento, questo non risponde e va in timeout. Il problema è che se faccio eseguire separatamente la parte riguardante le LHI realizzata da me e la parte riguardante l’IDAM con le librerie tutto va bene, ma quando in un loop (come vi ho allegato) leggo nel primo frame l’IDAM e nel frame successivo le LHI, allora il programma gira per un po’ (circa 10 min) e poi da un errore generale sulla seriale. Tentando di far ripartire il programma, continua a dare lo stesso errore, se avvio la parte delle LHI (realizzata con gli strumenti LabView) allora si resetta tutto e riparte anche il programma intero.
Ecco la domanda, come riproduco in LabView i codici scritti in QBasic qui sotto?

OPEN “COM1:9600, N, 8, 1, RS, CS, CD, DS” AS #1
CMD$=”#01”
PRINT #1, CMD$
RESULT$=INPUT$(9, #1)
PRINT “RISULTATO=”, RESULT$
CLOSE: END

OPEN “COM1:9600, N, 8, 1, RS, CS, CD, DS” AS #1
CMD$=”$012”
PRINT #1, CMD$
RESULT$=INPUT$(9, #1)
PRINT “RISULTATO=”, RESULT$
CLOSE: END

Vi allego il .vi realizzato, la libreria per l’IDAM (va messa in system32) e la documentazione che ho recuperate sull’IDAM.

Grazie,
Giovanni Baronio
Tesi s.a.s.
0 Kudos
Message 1 of 1
(2,613 Views)