LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

controller pid example

Salve, ho trovato un esempio di controller On-Off su Labview che vi allego. Volevo vedere come funzionerebbe lo stesso VI sostituendo al termostato un blocco PID e al blocco integratore il modello semplificato di una camera sottoforma di funzione di trasferimento (R/(Rcs+1)) però non va. sbaglio qualcosa? bisogna modificare il VI? Spero in un vostro cortese suggerimento

Grazie

Alessandro

0 Kudos
Message 1 of 3
(2,891 Views)

Ciao Alessandro,

in che senso non va? Ottieni qualche errore?

Esattamente come hai modificato il VI allegato?

Ciao

Licia

0 Kudos
Message 2 of 3
(2,850 Views)

Ciao Licia,

ti ringrazio per avermi risposto. Ti allego il Vi modificato e ti spiego il motivo per il quale l ho modificato. vorrei effettuare la simulazione di un controllo PID e ho trovato l esempio "On-Off controller", dal quale ho preso spunto. per fare questa simulazione ho inserito la funzione di trasferimento della camera di cui voglio simulare il controllo. dopodichè ho mantenuto cmq il blocco integratore, in quanto ho pensato che in tal modo forse si passa da potenza introdotta a temperatura nella camera da rimandare in feedback. dopo ho inserito il blocco PID al posto del termostato. in tal modo rimarrebbero da ricavare i parametri adatti del PID. il procedimento da me effettuato è giusto? inoltre esiste un VI su Labview che permette di ricavare i parametri del PID partendo dalla funzione di trasferimento, o è necessario applicare un ingresso a gradino e utilizzare le correlazioni proposte in letteratura, ad esempio quelle di Ziegler-Nichols? Grazie per la disponibilità

Alessandro

0 Kudos
Message 3 of 3
(2,839 Views)