LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Lanciare un file di Matlab da LabVIEW

Ciao a tutti,
il mio problema è semplice: mediante l'utilizzo di LabView vorrei lanciare un file (.m) di Matlab.
Voglio premettere che conosco la funzione MATLAB Script, che mi permette di inserire all'interno del riquadro il codice Matlab, ma in questo modo non ho la possibilità di disporre nel workspace di Matlab delle variabili di interesse.

Attualmente sto provando ad utilizzare lo strumento virtuale System Exec.vi per abilitare, mediante l'opportuno percorso, il file di Matlab. Sebbene in questo caso Matlab si avvii correttamente, il file .m non viene lanciato.

Per vostra informazione dispongo della versione LabView 8.5 e della versione Matlab 7.3

In sostanza non so se sia possibile mandare in esecuzione un file di Matlab direttamente da LabView.

Avete avuto qualche esperienza a rigurado? E' possibile realizzare questa funzionalità?
0 Kudos
Message 1 of 6
(5,028 Views)
Ciao Andrea,

che percorso hai inserito nel "command line input" della funzione "System Exec.vi"? Hai puntato direttamente al file .m (es. C:\...\<nomefile>.m)?
Non avendo Matlab disponibile al momento non riesco a fare una verifica diretta, ma nel caso tu abbia dei problemi ti consiglio di provare in questi due modi:
  • Eseguire la funzione "System Exec.vi" due volta (una per aprire il Matlab ed una, eventualmente, per caricare il file .m);
  • Verificare che, in Windows, i file .m abbiano il Matlab come programma associato (per intenderci, cliccando con il tasto destro sul file e selezionando proprietà verifica che l'opzione "open with..." abbia associato il Matlab come applicazione);

Spero che questo possa esserti di aiuto,

Cordiali saluti,

Fabio

Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Message 2 of 6
(5,016 Views)
Per cercare di essere di aiuto voglio allegare il semplicissimo file Labview che sto provando ad utilizzare per lanciare l'esecuzione di Matlab.
Inoltre vi fornisco il file di prova somma.m che consiste in una banalissima somma (fissati a=1, b=2 deve eseguirne la somma c=a+b).

Il mio obiettivo è quello di lanciare tramite LabView l'applicazione su Matlab.
Al momento riesco solamente ad aprire Matlab, ma il programma somma.m non viene lanciato in modo automatico  (in particolare nel workspace di Matlab vorrei trovare a=1, b=2, c=3)

Ps: dal momento che non è possibile allegare il file somma.m vi riporto le tre banalissime linee di codice:

a=1;
b=2;
c=a+b;
0 Kudos
Message 3 of 6
(5,014 Views)
Ciao Fabio,

rispondo ai tuoi quesiti:
nel "command line input" della funzione "System Exec.vi" ho puntato direttamente al file .m
Ho dapprima verificato che i file .m fossero associati all'applicazione Matlab.

Ho provato poi, su tuo consiglio, ad eseguire la funzione "System Exec.vi" due volte, ovvero in serie, (una per aprire il Matlab ed una per caricare il file .m). Il risultato non cambia mi apre sempre Matlab ma per avviare il file somma.m devo digitare il nome del file dal Command Window di Matlab (a questo proposito ho allegato la figura). Il workspace di Matlab (parte sinistra della figura) rimane ovviamente vuoto.

Io vorrei invece lanciare il file somma.m direttamente da LabView, senza passare per il Command Window di Matlab. Non se tuttavia se questo sia fattibile.

Cordiali saluti,

Andrea

0 Kudos
Message 4 of 6
(5,005 Views)
Per coloro che fossero interessati sono riuscito a risolvere il problema.
Nella linea di comando (l'indicatore Command line 1) è necessario aggiungere prima del nome del file l'istruzione \r.
Nel caso specifico, relativo all'esempio che vi ho allegato, nel command line è necessario inserire la seguente  istruzione:
matlab \r somma

Spero di esservi stato utile e vi ringrazio per la collaborazione.

Ciao,
Andrea
0 Kudos
Message 5 of 6
(4,985 Views)
Ciao Andrea,

sono contento che tu sia riuscito a trovare una soluzione; per completezza ti indico un documento inerente a quanto discusso in questo thread e proveniente direttamente dall'help on-line di Matlab:

Cordiali saluti,

Fabio
Fabio M.
NI
Principal Engineer
0 Kudos
Message 6 of 6
(4,969 Views)