in data 03-05-2012 03:42 AM
Salve,
ho uno strano problema sorto improvvisamente con le porte seriali.
Uso labview 8.2, le VISA 5.0.2 e sul PC ho istallato windows XP.
Il problema è questo: utilizzo un hardware esterno collegato ad una porta USB simulata come seriale. Per il riconoscimento automatico del nome assegnato alla porta, ho fatto una vi che utilizza la VISA Find Resource.
Ho due tipi di errore.
La prima volta che la faccio girare mi segnala correttamente le COM presenti, es. COM1 e COM10 dove la COM1 è la porta dove ho collegato il mouse e la COM10 è la parallela.
Se inserisco il mio hardvare, il programma legge correttamente, per es., COM5.
Quando tento di utilizzare il VISA Resource Open, per le porte trovate, mi dà errore sulla COM10 come porta non esistente "Error -1073807343 occurred at VISA Open in FindSerial2.vi"
Ho provato quindi nel non far aprire l'ultima porta dell'elenco di quelle trovate da VISA Find Resource e controllare solo le rimanenti, tuttavia quando lancio di nuovo la vi, tutte le porte sono incrementate di 1 ovvero la prima volta trovo:
COM1, COM5 e COM10
la seconda
COM2, COM6 e COM11
la terza
COM3, COM7 e COM12
e così via fino a quando, giunto a 255, VISA Find Resource non trova più altre porte.
Naturalmente il VISA Open dà errore gia alla prima porta dopo avelo lanciato per la seconda volta.
Ripeto che questo problema è sorto improvvisamente, fino ad oggi ho utilizzato queste stesse vi sia su questo PC sia su un altro PC (con labview 7.1) senza aver problemi.
Grazie.
Un caro saluto, renzo.
in data
03-07-2012
11:57 AM
- data ultima modifica
01-27-2025
03:55 PM
autore
Content Cleaner
Ciao renzo,
che tipo di hardware esterno stai utilizzando?
Puoi dare un'occhiata al seguente link?
https://knowledge.ni.com/KnowledgeArticleDetails?id=kA00Z0000019M8xSAE&l=en-US
In attesa una tua risposta,
Saluti,
in data 03-07-2012 04:31 PM
Grazie Antonios,
si tratta di un microcontrollore (non so dirti di più per adesso) tuttavia il problema dell'incremento del numero delle porte è indipendente dalla presenza o meno della periferica.
Se lancio la vi ottengo:
COM1 e COM10 la prima volta;
COM2 e COM11 la seconda volta; e così via.
un caro saluto, renzo.
in data
03-09-2012
08:46 AM
- data ultima modifica
01-27-2025
03:56 PM
autore
Content Cleaner
Ciao Renzo,
ho notato una cosa interessante. Al seguente link puoi vedere che La versione VISA 5.0.2 non è compatibile con LabVIEW 8.2 quindi potrebbe essere un problema di incompatibilita.
Potresti installare la versione 4.6.2 e verificare se il problema persiste?
Saluti!!
in data 03-16-2012 05:35 AM
Ciao Antonios,
scusa se ti rispondo in ritardo ma ero fuori per lavoro.
Ho notato che gli eseguibili che sfruttano questa vi (di ricerca delle seriali attive) che ho compilato risultano funzionare senza problemi!!
Ho istallato le VISA 4.6.2 e non e' cambiato nulla.
Anche il measurement & automation explorer trova le porte sbagliate.
Credo che saro' costretto a disistallare e installare nuovamente labview.
Grazie.
Un caro saluto, renzo.