in data 03-17-2010 08:55 AM
Buongiorno,
sto cercando da qualche giorno di creare tramite Labview un pannello di supervisione che comunichi con un PLC Omron (CJ1G CPU 42H) tramite porta seriale.
La comunicazione l'ho realizzata tramite gli strumenti di Labview VISA WRITE e VISA READ utilizzando opportunamente le stringhe necessarie per l'interrogazione del Plc.La comunicazione si realizza perfettamente,il problema è che è lenta: il cambiamento di stato di un uscita del PLC viene visualizzata da Labview con un ritardo.Come si può fare per ottenere risultati migliori?Esiste qualche tool dedicato per comunicare, tramite labview,proprio con i plc della omron?
Grazie per la risposta
in data 03-18-2010 08:42 AM
Gentile PIcO,
Ho piacere di sapere che con LabVIEW (versione?) ed il driver NI-VISA sia riuscito ad implementare una soluzione che ti permetta di programmare il tuo PLC Omron. Puoi tuttavia essere più preciso in merito alla lentezza della tua risposta e dai tentativi che hai realizzato? Ovvero hai avuto modo di impostare la lunghezza in bit della risposta o il tempo di timeout? Hai inoltre valutato altre soluzioni software integrabili con LabVIEW (i.e. LabVIEW DSC, OPC, Data Socket, etc)?
Attendo un tuo feedback,
Saluti
in data 03-18-2010 09:56 AM
Gentile Matteo,
io sono una stagista e nell'azienda in cui mi trovo hanno già utilizzato Labview (versione 8.2) comunicando tramite protocollo OPC. Quello che ho cercato di fare è di creae una supervisione comunicando con un vecchio PLC Omron che ha solo la porta seriale.Il programma è semplice,consiste nell'accensione-spegnimento di una lampada (set/rset) tramite un pulsante.Nel momento in cui premo il pulsante sul vi il led dell'uscita del plc si accende subito,la lampada presente sul vi si accende dopo l'uscita del plc e non contemporaneamente.Ti allego quanto ho realizzato.
Grazie mille per la tua tempestiva risposta
Maria
in data 04-21-2010 11:40 AM
in data 04-22-2010 09:33 AM
You may want to try the OPC Server for OMRON PLCs from MatrikonOPC:
http://www.matrikonopc.com/opc-drivers/opc-omron/base-driver-details.aspx
Wassim