in data 07-29-2010 12:13 PM
Salve,
avrei necessita di creare una Vi in Lab che mi permetta di acquisire e scrivere su un file dati, i dati provenienti da una porta seriale collegata ad un analizzatore dei gas di scarico, che in tempo reale quindi mi fornisce informazioni ad esempio su O2, CO2, CO, NOx ......
L'analizzatore prevede già un sofware dedicato, ma vorrei bi-passarlo per unire i dati acquisiti ad altri che gia sto cquisendo con Lab relativi a temperature e tensioni per unirli in unico file.
Vorrei riuscire anche a scegliere quali dati acquisire perche i dati comunicati sono molti ma solo alcuni sono di mio interesse.
Vorrei chiedervi se avete qualche VI o informazione da fornirmi su come effettuare tale operazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
Raffaele
in data 07-29-2010 11:47 PM
Ciao Raffaele,
la parte più complessa di questa applicazione è sicuramente l'analizzatore collegato in seriale.
Prima ancora di pensare di poter sistemare il tutto occorre che ti procuri il protocollo di comunicazione con lo strumento, dato che i dati non "arrivano" semplicemente ma devono essere chiesti e poi occorre interpretare la risposta, il tutto nel modo che l'analizzatore possa comprendere.
Quindi questo è il primo punto da risolvere: il costruttore dello strumento può disribuire un driver di comunicazione direttamente con LabVIEW, oppure una DLL che pure è possibile integrare nel sistema oppure può aver rilasciato la descrizione del protocollo da implementare a tua cura (in genere si tratta di creare dei messaggi opportunamente strutturati). Se non hai a disposizione questi elementi a mio parere è inutile pensare di poter fare quello che chiedi.
Ovviamente poi occorrono anche informazioni sui parametri di trasmissione (baud rate, parità, handshaking e così via).
in data 07-30-2010 03:40 AM
Ti ringrazio per le tue informazioni,
cercherò di trovare queste informazioni che mi sono necessarie e appena posso aggiungerò quello che ho trovato.
Di nuovo grazie.