03-23-2011 08:34 AM - edited 03-23-2011 08:35 AM
Hi,
I am trying to use the edge count in DAQ assistant for a TTL signal from a encoder. I am using the PFI 18 and I have a NI 6221 but it doesn't work. I have to connect the DGND of the encoder to the bord one (PFI4) too?
thank
Antonio
03-24-2011 06:04 AM
Hi Orsogna,
connect the edge source directly to PFI 8 and select Counter 0 as input (or PFI 3, Counter 1) Insert your DAQ Assistant into a While Loop to read continously.
Have a nice day,
03-25-2011 05:54 AM
Ciao simone,
ti ringrazio per la risposta. Ho provato a fare come mi hai detto ma ho dei problemi..è da pochissimo che stò usando labview. Spiego meglio il problema : praticamente vorrei sincorizzare un input analogico al segnale di un encoder(non mi interessa il verso di rotazione). Ho sei output dal mio encoder(dall'inverter di un motore elettrico):
- Channel A+ e A-
- Channel B+ e B-
- Channel Z+ e Z-
Ho visto che le coppie di canali A e B collegate come input analogico danno segnali TTL in quadratura di cui ho misurato la frequenza...corrispone al numero di giri del motore. Allora ho collegato A+ e A- rispettivamete a PFI 8 e D GND e ottengo il conteggio. Quindi ho scritto un vi (vedi allegato) per sincronizzare il conteggio con il segnale analogico, per avere il numero degli impulsi (e quindi la rotazione) con il valore dell'imput analogico. Il problema è che ottengo per diversi valori dell'imput analogico uno stesso valore del conteggio, cioè per esempio:
counter 3 5 7 8 8 8 8 12 15 16 16 19 19 23
analogico .. .. .. .. ... .. ..
quindi ammesso che ci sia la sincronizzazione non saprei poi come graficare i due array con XY graph(vorrei avere un grafico rotazione vs input analogico). Da quello che ho capito siccome il counter è bufferizzato i valori che ottendo dipendono dal gate del counter?ti ho allegato la vi che ho fatto. Ti ringrazio anticipatamente.
ciaoo