LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Controllo Motore Passo Passo tramite scheda PCI 6713 e Labview 8.5

Buonasera, sto utilizzando per la prima volta Labview per il controllo di un motore passo passo tramite scheda NI 6713. Il seguente motore è controllato tramite 2 canali digitali, il primo serve per scegliere la direzione della rotazione , mentre il secondo serve per l'avanzamento tramite l'invio di impulsi (onde quadre) a 5 volt. Il mio problema è il seguente, tramite il Daq assistant implementato , riesco a scrivere sul canale il numero di impulsi, corrispondente al numero di passi che voglio far fare al mio motore, solo che finiti questi, il VI si "spegne automaticamente", ovvero per spiegarmi meglio, se voglio far fareprima 5 passi e poi 3 passi, una volta finiti i 5 passsi devo cambiare il number of sample e porlo a 3 e far riparire il VI. Sarebbe possibile fare inj modo che il Vi rimanga sempre acceso, e di volta in volta selezionare in numero di passi e poi tramite un pulsante dare il via alla rotazione? Ho provato a guardare fare qualcosa con i cili while o for ma niente. Se qualcuno può essermi d'aiuto, vi ringrazio fin da ora perchè è da un molti giorni che ci sto sopra ma non ne esco.

0 Kudos
Message 1 of 10
(3,135 Views)

Good evening, I am using for the first time Labview for the control of a stepper motor viacard NI 6713. The following motor is controlled via 2 digital channels, the first is used to choose the direction of rotation, while the second is used for the advancement by sending pulses (square waves) to 5 volts. My problem is as follows, using the Daqassistant implemented, I can write to the channel number of pulses, corresponding to the number of steps you want to do to my engine, just finished these, the VI will "turn offautomatically", ie to explain, if I want to do the first 5 steps and then 3 steps, oncefinished the 5 steps i need to change the number of sample and place it to 3 and restartthe VI. It would be possible to make sure that the Vi remains always on, and from time totime select the number of steps and then via a button start the rotation? I tried looking atdoing something with while loops or for anything but. If anyone can help me, thank youright now because it's a lot of days that I'm above it but not go out.

0 Kudos
Message 2 of 10
(3,128 Views)

Ciao Marco,

 

hai provato a mettere il tuo codice dentro un While Loop e lanciare l'applicazione? 

Se vuoi puoi anche mandare il tuo progetto qua e lo  guardiamo insieme!

Saluti!

Antonios
0 Kudos
Message 3 of 10
(3,110 Views)

Ciao, grazie della risposta perchè non so più dove sbattere la testa...se metto il codice dentro un ciclo while questo mi bypassa il numero di step che inserisco io da tastiera e ne fa quanti ne vuole lui...comunque ora come ora non ho il codice sottomano perchè ce l'ho nel pc del laboratorio, domani me lo copio e lo metto qui! Grazie mille ancora!

0 Kudos
Message 4 of 10
(3,104 Views)

Ecco il file .vi, se mi puoi aiutare in qualche modo te ne sarei molto grato.

0 Kudos
Message 5 of 10
(3,095 Views)

Ciao Marco,

 

ti mando la soluzione! Ho modificato il °Gen Dig Pulse Train-Finite.vi° da Find Examples di Help!

Dentro puoi trovare tutte le istruzioni! 

Se vuoi chiarimenti sono sempre disponibile 🙂

Antonios
Message 6 of 10
(3,085 Views)

Grazie mille, dopo provo a darci un'occhiata qua a casa anche se fino a lunedì quando riapre il laboratorio non lo posso provare,spero vada tutto bene perchè ormai non ne posso più!

0 Kudos
Message 7 of 10
(3,075 Views)

Ciao, purtroppo oggi non sono riuscito a provare la tua soluzione perchè è fatta con Labview 11 e io avendo labview 8.1.6 non me la apre, riusciresti in qualche modo a fornirmi la versione compatibile per il mio programma?Oppure a inviarmi una scrren con lo schema, mi faresti un gran piacere!

0 Kudos
Message 8 of 10
(3,067 Views)

Ecco la! 

Fammi sapere!

 

Antonios
0 Kudos
Message 9 of 10
(3,054 Views)
Grazie mille domani pomeriggio provo e poi ti faccio sapere!
0 Kudos
Message 10 of 10
(3,051 Views)