in data 10-14-2009 10:47 AM
Salve a tutti,
sto acquisendo un segnale in Volt da una resistenza con una scheda usb6218. la resitenza è collegata ad una fotocellula ad infrarosso. in base alla tensione letta vedo se c'è un ostacolo o meno.
il problema è che ho un rumore sul segnale e ciò mi da problemi. è possibile rimuoverlo? se sì, come? allego alcune immagini.
Grazie per il vostro prezioso aiuto
in data 10-15-2009 04:54 AM
Ciao Giakko,
giusto un paio di consigli per iniziare che magari sistemano le cose:
-Inserisci uno stop task prima del clear task
-Posiziana all'interno del while loop solo il read daqmx. magari con un "wait (ms).vi "
-fai una lettura in continuos samples
La misura dovrebbe essere migliore!!!!!!
saluti
simone
in data 10-15-2009 05:43 AM
Ciao Simone!
Grazie per avermi risposto. ho seguito le istruzioni ed ora va un pò meglio ma ancora c'è un disturbo di 0,5 V, ti posto l'immagine.
Questo mi serve per tenere sott'occhio una fotocellula IR in modo che quando la tensione scende sotto i 2,5 si blocca. però con questo disturbo non va bene il controllo. come potrei fare ?
a proposito un'altra domanda :se creo una daq assistant , posso collegare un comparatore ed un diodo all'uscita data , mentre nel vi precedente non riesco a fare una comparazione, ovvero attaccare un led che sotto i 2,5 V si spegne ( poi al posto del led attaccherei un case )...
in data 10-16-2009 03:58 AM
Ciao giakko,
-Controlla dal MAX l'acquisizione, e guarda se ti da lo stesso problema provando a cambiare qualche parametro
-Nel caso in cui il probl persista c'è da chiedersi se il segnale daleggere non presenti di per sè il probl. (controlla con un oscilloscopio), nel qual caso devi filtrarlo o via software o hardware
PEr l'altra domanda, strano che non funzioni con i daqmx in teoria non ci sono differenze particolari fra l'uso daqassistent e l'uso esplicito dei daqmx....
Prova a ricontrollare (magari fai attenzione alla temporizzazione nel while loop)
Cordiali saluti
simone
in data 10-16-2009 05:33 AM
Ciao Simone,
ho provato a collegare la usb6218 ad un generatore di tensione e il segnale acquisito è perfetto senza rumori.
Cio quindi mi fa pensare che il tutto è dovuto alla tensione sulla resistenza.
Ma per filtrarlo come dovrei fare? scusami ma non è da tanto che uso labview.
In teria il tutto mi servirebbe per controllare un segnale d'ingresso da una fotocellula. se la fotocellula è coperta il segnale è basso e quindi fai una certa cosa.
quindi il segnale , in questo caso booleano, non deve oscillare altrimenti oscilla tra true e false e non va bene.
pensavo a questo punto , se non riesco a rendere stabile il segnale, di mettere un flip flop RS in modo da mandare un segnale di set se il valore di tensione è 5 ed un reset se il segnale è sotto 1V . secondo te potrebbe risolvermi il problema ?
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
in data 10-19-2009 03:06 AM
ciao Giakko,
il modo più semplice è utilizzare un filtro passa basso digitale fra quelli già presenti in LabVIEW.
Ad esempio potresti utilizzare nella function palette del block diagram: SignalExpress>>Processing>>AnalogSignals>>Filter
Per quanto riguarda la soluzione alternativa che proponevi, essa sembra ragionevole ma ovviamente deve essee testata.... Vedi tu, magari prima prova a filtrare e se non trovi una soluzione soddisfacente prova con la seconda modalità
Cordiali saluti
Simone