Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Salvare report excel

Risolto!
Vai alla soluzione

Ciao,

sono un neofita di Labview, ho scritto un codice per aprire un file excel, estrarre i dati, elaborarli ed infine vorrei salvare il contenuto in un secondo file excel ma si genera un errore quando uso save report.

Sembrerebbe che si corrompa la libreria di excel.

Allego il programma ed i due file di cui necessita sperando che qualcuno possa aiutarmi.

0 Kudos
Messaggio 1 di 8
3.153Visualizzazioni

Ciao,

ho eseguito il tuo codice con LabVIEW 2020 e funziona senza errori, generando il seguente output cluster.

output_cluster.png

Quando però ho provato a salvare il VI e il subVI, al cui block diagram avevo apportato delle modifiche puramente estetiche, nella versione originaria, 17.0, ho ottenuto il warning seguente.

Missing object. The object "Assert Structural Type Match" does not exist in the previous version.

Secondo l'help della funzione Assert Structural Type Match, tale funzione va usata in combinazione con la struttura Type Specialization per personalizzare sezioni di codice in un malleable VI (.vim) per tipi di dati specifici o per forzare un malleable VI ad accettare soltanto tipi di dati che soddisfano certi requisiti. Nel block diagram del malleable VI Sort 2D Array, incluso nel tuo main VI, non ho trovato la funzione Assert Structural Type Match, ma la struttura Type Specialization (all'estrema sinistra) sì; secondo le upgrade notes di LabVIEW 2018, sia tale struttura sia la funzione Assert Structural Type Match sono state introdotte in LabVIEW 2018, e quindi non sono compatibili con LabVIEW 2017.

Immagino che il codice sia stato sviluppato mediante attraverso più versioni di LabVIEW, ma non posso conoscere i dettagli; spero comunque che quanto scritto sopra possa esserti utile.

Saluti, e buon anno!

Alessia

0 Kudos
Messaggio 2 di 8
3.058Visualizzazioni

Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta, volevo chiederti come è possibile che si generi questo errore se ho sempre utilizzato la stessa versione di Labview, non ho accesso ad altre avendo installato solo la 2017 sul mio pc?

0 Kudos
Messaggio 3 di 8
3.047Visualizzazioni

Ciao,

ho provato a installare LabVIEW 2017 su una macchina virtuale "pulita", ma non potendoci installare anche Excel non sono riuscita a riprodurre la tua configurazione. Mentre vedo cosa si può fare installando LabVIEW 2017 sul mio PC su cui c'è già LabVIEW 2020, potresti fornirmi maggiori dettagli (screenshot o altro) sull'errore che ottieni quando salvi il report, e magari già che ci sei anche il technical support report di MAX?

A presto

Alessia

0 Kudos
Messaggio 4 di 8
3.036Visualizzazioni

Ciao,

non sono riuscito a generare il technical support report, ho quindi scelto un custom report che ho allegato in formato zip.

Ho allegato anche la schermata completa dell'errore.

 

Grazie.

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 5 di 8
3.030Visualizzazioni

Ciao,

riguardo al messaggio di errore ho trovato questa pagina dell'help che ti invito ad esaminare. Mi sono comunque accorta, aprendo la versione originale del main VI, che entrambi i cluster error out segnalano un errore con codice -2146777998 e source

Unknown System Error in NI_ReportGenerationToolkit.lvlib:Excel_Quit.vi->NI_Excel.lvclass:Dispose Report.vi->Acquisizione del file excel 06.vi

A tal proposito ho trovato il documento Error -2146777998 When Trying To Call an Excel Application che sembra promettente.

Spero che ciò ti sia di aiuto.

A presto

Alessia

0 Kudos
Messaggio 6 di 8
2.999Visualizzazioni

Ciao,

mi è stato suggerito di entrare all'interno del blocco Save Report fino ad arrivare al nodo di figura e fare un relink

franbecks_0-1610098317858.png

 

Questa soluzione sembra funzionare per il problema del salvataggio ma se aggiungo altre istruzioni excel, per esempio Add Worksheet, si genera un nuovo errore. Probabilmente tutta la libreria excel è corrotta.

La tua risposta per me è abbastanza complessa e sto cercando di applicarla.

 

Ho provato a fare un vi semplicissimo, Add worsksheet.vi, che apre foglio excel, aggiunge un foglio e salva ma genera un errore in fase di salvataggio sebbene abbia relinkato il nodo, lo allego se vuoi dare una occhiata.

 

Ti ringrazio di tutto.

 

 

0 Kudos
Messaggio 7 di 8
2.984Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento franbecks

Ciao,

ho dato un'occhiata al tuo Add worsksheet.vi. Collegando un indicatore all'uscita error out del Save Report to File.vi ho ottenuto un errore -41003 (File open error). Collegando il path del file Excel, oltre che all'ingresso template del New Report.vi (che in LabVIEW 2020 è contrassegnato come deprecato, si consiglia di usare Create Report.vi al suo posto), anche all'ingresso report file path del Save Report to File.vi, il file Excel viene salvato correttamente con l'aggiunta del nuovo foglio di lavoro.

Spero che ciò ti sia utile!

Saluti

Alessia

0 Kudos
Messaggio 8 di 8
2.969Visualizzazioni