LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

attuatori valvole e serrande - servomotor

Solved!
Go to solution

salve, nell ambito di un progetto di una camera climatica mi trovo a dover pilotare serrande e valvole a tre vie in modo da poter raggiungere all interno dell ambiente le condizioni di set point (temperatura, umidità) desiderate. sulla base delle mie conoscenze, penso che dovrò avere bisogno di servomotori per attuare la loro regolazione. volevo chiedere suggerimenti su quale sia il principio di funzionamento degli attuatori, che genere di moduli di output analogico (tensione, corrente) utilizzare, se dovrò conoscere le caratteristiche delle valvole a tre vie e infine quale sia la strada da seguire per poter effettuare la loro regolazione mediante PID. è previsto l'utilizzo di piattaforma PXI. 

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e porgo i migliori saluti.

 

hi, in the context of a project of a climatic chamber I find myself having to drive dampers and three-way valves so I can reach the interior environment of the conditions set point (temperature, humidity) i want. on the basis of my knowledge, I think I'll need to implement the servo adjustment. I wanted to ask for suggestions on what is the principle of operation of the actuators, what kind of analog output modules (voltage, current) I have to use, if I have to know the characteristics of three-way valves, and finally what is the path to follow in order to make their regulation by PID using Labview. is provided for the use of the PXI platform.

Thank you in advance for your cooperation and I extend best wishes.

 

Alessandro Pezzano

Università della Calabria

0 Kudos
Message 1 of 3
(2,600 Views)
Solution
Accepted by pezza

Ciao Alessandro,

per quanto riguarda il principio di funzionamento degli attuatori non penso che troverai qualcuno che ti possa rispondere su questo forum, ti consiglio quindi di capire il funzionamento, scegliere quello più adatto per la tua applicazione e poi magari sul forum ti possiamo aiutare con degli esempi o ti possiamo suggerire dei moduli per controllare quello specifico servo motore.
Nel frattempo di posso allegare alcuni link di esempi per progetti PID:

 

PID Motor Control
https://decibel.ni.com/content/docs/DOC-16983

 

Reference Example: Multi-channel PID Control with Operator Interface on CompactRIO
https://decibel.ni.com/content/docs/DOC-4134

 

PID Control Reference Example for LabVIEW FPGA
http://www.ni.com/example/30814/en/

 

Multiple Servo Axis PID Reference Example for LabVIEW FPGA
http://www.ni.com/example/31049/en/

 

Spero che questo ti sia utile,

Buona giornata,

 

Valerio

 

 

0 Kudos
Message 2 of 3
(2,525 Views)

Grazie mille, il materiale è molto interessante. Mi trovo adesso a dover affrontare un altro problema invece: se non ho capito male, l'utilizzo di un regolatore PID richiede la definizione di un modello matematico che descriva il comportamento del mio sistema (camera climatica/temperatura). Penso che le equazioni di partenza debbano essere quelle inerenti il bilancio termico della camera e lo scambio all'interno delle batterie di riscaldamento e raffreddamento, ma mi sfugge quali debbano essere i passaggi successivi. sai dove potrei trovare del materiale di riferimento in merito a questo ulteriore aspetto? Grazie mille

 

Cordiali saluti

 

Alessandro

0 Kudos
Message 3 of 3
(2,477 Views)