Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

plc national instruments per controllo elettrovalvole

buongiorno, sono inesperto e chiedo delucidazioni su come partire per accedere e modificare i parametri di un impianto controllato da un plc national instrument composto da un socket 9144 con installate 2 schede 9476, una 9425 e una 9203.

L'impianto controlla circa una ventina di elettrovalvole da giardinaggio facendole aprire e chiudere secondo una sequenza della durata di 5 minuti. L'installatore e programmatore non è più reperibile e vorrei mettere mano alla sequenza e modificarla.

La mia domanda è cosa devo fare per iniziare?
immagino la risposta sia procurarmi un pc con Labview e collegarlo al socket, sperando che non ci siano password che mi impediscano la modifica del sistema. Giusto?

0 Kudos
Messaggio 1 di 7
4.577Visualizzazioni

Salve,

 

per PLC intendi uno dei nostri CompactRIO? L'estensione EtherCAT NI 9144 deve essere connesso a un master cRIO che dovreste avere nel vostro setup. per quanto riguarda il controllare tutto, c'è sicuramente bisogno di LabVIEW installato su PC, il modulo LabVIEW Real-Time, i driver NI-RIO e NI-Industrial Communications for EtherCAT, oltre che una certa dimestichezza con il linguaggio di programmazione, il quale può comunque richiedere un minimo di tempo per essere appreso. Per comunicare con dei PLC, inoltre, potrebbe servire anche il modulo DSC, a seconda di come è stato sviluppato il codice.

 

Ti consiglio di seguire i nostri corsi di LabVIEW: nel tuo caso sono necessari il Core 1 e Core 2, mentre sarebbe sicuramente consigliato anche il corso Embedded Control and Monitoring. Si parla comunque un linguaggio di programmazione che richiede un minimo di basi per essere appreso e sfruttato in modo ragionevole

 

Spero sia tutto abbastanza chiaro!

 

Saluti,

 

CorraDIT

 

 

0 Kudos
Messaggio 2 di 7
4.564Visualizzazioni

immagino la risposta sia procurarmi un pc con Labview e collegarlo al socket, sperando che non ci siano password che mi impediscano la modifica del sistema. Giusto?


Puoi scroprire se i VI sono protetti da password solo una volta che avrai installato l'ambiente di sviluppo.

0 Kudos
Messaggio 3 di 7
4.552Visualizzazioni

dovrei cambiare ip al network adapter 9792 però user e password però non sono più reperibili.

c'è modo di recuperarle o l'unica via è il reset?

 

0 Kudos
Messaggio 4 di 7
4.307Visualizzazioni

Purtroppo non c'è modo di recuperare la password senza formattare tutto. Puoi seguire le indicazioni qui:

 

How do I Reset the Password for My CompactRIO (cRIO)?

http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/FFE0CF7C2D1D13918625747300812E8C?OpenDocument

 

Saluti

0 Kudos
Messaggio 5 di 7
4.289Visualizzazioni

cioè perderei non solo le configurazioni di rete ma l'intera sequenza di programmazione contenuta?

0 Kudos
Messaggio 6 di 7
4.285Visualizzazioni

Esattamente, tutto ciò che c'è al suo interno purtroppo.

0 Kudos
Messaggio 7 di 7
4.283Visualizzazioni