Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

generazione treno di impulsi con DAQ 6020E

Ciao a tutti

dovrei generare un treno di 10 impulsi con ampiezza di 1V mediante una DAQ 6020E e misurarlo attraverso un canale analogico di input.

Quello che ho fatto finora ve lo riporto in figura.

Attendo consigli!Grazie!!

pulse train.jpg

0 Kudos
Message 1 of 6
(6,280 Views)

Salve Curacao,

 

Grazie per aver postato il tuo problema su questo forum. Penso che ci sia qualche problema con il tuo codice, infatti la creazione di canali di Input/Output passa prima di tutto attraverso la definizione di formalizzazioni software dei canali stessi che poi devono essere avviati e correttamente gestiti nelle loro funzioni di base. L'idea non è difficile, si tratta semplicemente di creare, avviare, leggere/scrivere e poi chiudere e distruggere una volta che il canale di lettura non serve più. Ti consiglio pertanto di valutare la seguente pagina relativa alla tua scheda di acquisizione, dove puoi scaricare del codice di esempio funzionante, tra cui la generazione di un treno di inpulsi compatibilmente con le tue specifiche:

 

NI DAQPad-6020E for USB

 

Fammi sapere se ci sono problemi o se hai nuovi aggiornamenti.

 

Saluti

 

 

 

Matteo
0 Kudos
Message 2 of 6
(6,270 Views)

Grazie per la risposta.

Il problema è che la mia DAQ non può essere controllata attraverso i driver DAQmx ma solo mediante i tradizionali.

Ero infatti, già a conoscenza dell'esempio da te indicatomi solo che non gira:

Error -200220 occurred at DAQmx Create Channel (CO-Pulse Generation-Frequency).vi:1

 

Inoltre è possibile modulare l'ampiezza oltre che la larghezza e la frequenza degli impulsi?

Grazie

0 Kudos
Message 3 of 6
(6,267 Views)

Ciao,

 

Capisco la situazione, hai già visto anche questo link?

 

Pulse Train Generation with Changing Pulse Specs (PWM)

 

Sembra essere particolarmente aderente alla tua casistica, l'esempio è stato sviluppato il LabVIEW 5.1 ma la tua versione (7.1??) non dovrebbe dare problemi nella compilazioni delle librerie. 

Inoltre nel caso volessi valutare la possibilità di effettuare una transizione dai driver Traditional DAQ ai DAQmx, questo link potrebbe tornarti utile:

 

Transition from Traditional NI-DAQ to NI-DAQmx in LabVIEW

 

Saluti

 

 

 

 

Matteo
0 Kudos
Message 4 of 6
(6,265 Views)

Ciao Matteo

la mia versione di LabVIEW è la 8.5 la quale non mi da la possibilità di aprire librerie compilate con la versione 5.1

Esiste quindi la possibilità di controllare la mia DAQ con i driver DAQmx?

Grazie

Giovanni

0 Kudos
Message 5 of 6
(6,256 Views)

 Ciao Giovanni,

 

Scusa l'imprecisione, la scheda USB DAQPad 6020E è supportata soltanto sotto i Traditional DAQ.

A questo punto prima eventualmente di compilarti l'esempio per renderlo eseguibile sotto LabVIEW 8.5 mi chiedo come mai nel tuo messaggio di errore viene richiamato un componente DAQmx:

 

"...Error -200220 occurred at DAQmx Create Channel (CO-Pulse Generation-Frequency).vi:1..."

 

Puoi verificare lo stato dei driver installati sulla tua macchina di sviluppo (ti basterà aprire il Measurement and Automation Explorer ed espandere la sezione Software)? Inoltre mi pare di capire dal codice che hai postato che tu abbia richiamato dei SubVI che utilizzano al loro interno delle funzioni DAQmx.

Attendo un tuo feedback.

 

ps. per completezza:

 

Why do I receive Error Code -200220 When Running a Data Acquisition Program?

 

Saluti

 

 

Matteo
0 Kudos
Message 6 of 6
(6,228 Views)