Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

comunicazione con plc B&r

Un saluto a tutti.

Sono nuovo nel mondo labview e quindi non sono nemmeno esperto. 

Per lavoro, in futuro, dovrò connettermi ad un PLC della B&R per scambiarmi informazioni. SOno totalmente agli inizi. Per ora ho semplicemente capito che per comunicare con il PLC bisogna connettersi al driver della casa madre che, nel caso della B&R, è il PVI manager.

Così dalla B&R mi sono fatto date la DLL che gestisce la comunicazione tra il mio SW e il PVI Manager.

Ovviamente sto guardando un codice già fatto in quanto non partirò da zero, però VOGLIO capire come si fa a creare la comunicazione. 

Vedo che vengono usati constructor node, invoke node, property node... Mi son perso qualche passaggio probabilmente. I property node sapevo che erano associati ai pulsanti per cambiarne gli stati. O robe simili. Il constructor node, da quanto ho capito mi permette di andare a comunicare con le variabili contenute all'interno della DLL che gestisce il PVI. Sbaglio?!

La cosa che non mi torna è... Ma se devo comunicare con il PVI, non dovrei usare solo dei gran constructor node?! Perchè invece i reference di questi constructor node vengono passati a property nodes, invoke nodes...

Tanta carne al fuoco e credo di essermi spiegato pure male...

Il succo di tutto questo è......

Su internet è presente una documentazione che spiega come comunicare con PLC utilizzando labview?! Ho visto in rete che si parla di OPC e robe anche più complicate. NOn credo che serva. Ho già la libreria della casa madre del PLC che fa tutto quello che mi serve.

A cosa mi servono quesit property node, invoke node... in un contesto simile?! Non basterebbe solo utilizzare die constructor node?!

Spero qualcuno mi aiuti, l'argomento è interessantissimo e molto curioso...

 

Grazie mille

Un saluto

Giovanni

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
4.902Visualizzazioni

Ciao, 

se vuoi comunicare con il plc senza OPC puoi guardare l'esempio Monitor OPC Items with DataSocket.vi, che trovi nell help di Labview andando su Find Example--> OLE for Process Control (OPC).  Questo esempio ti permette di creare una connessione tramite datasocket con il PLC e leggere continuamente continuamente le tag, poi chiude la connessione.

Se però devi usare un numero di tag elevato (maggiore di 20) allora ti consiglio di utilizzare NI OPC server, trovi la documentazione opportuna a questo link:

http://www.ni.com/tutorial/7450/en/

Buona serata

0 Kudos
Messaggio 2 di 3
4.851Visualizzazioni

In realtà credo più semplice utilizzare le libreria che fornisce direttamente la B&R.

Però ora questo problema.

Dovrei passare una variabile void ad una funzione però non ci riesco.
Nella voce parameters della function call node l'ho deifnita come void, ma poi al suo ingresso ho provato a metterci una stringa di tipo NULL... ma non va. Mi da errore 1517.
Ecco come ho settato la mia funzione
[img]http://i62.tinypic.com/o0xa2o.png[/img]
Però poi non so come collegarla. Se faccio così mi da errore.
[img]http://i62.tinypic.com/2mobbxh.png[/img]

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
4.836Visualizzazioni