Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisizione temperature, pressione e frequenza

Buongiorno a tutti,

 

dovrei sviluppare un'applicazione con LabView 2010 versione base per acquisire da 5 banchi di collaudo i seguenti dati:

 

- temperature, da 10 termocoppie tipo k (2 per ogni banco)

- pressioni, da 5 trasduttori pressione/tensione 0-10 V (uno per ogni banco)

- giri/minuto, da 5 encoder (uno per ogni banco), la frequenza di rotazione sarà circa 60 Hz

 

Per quanto riguarda le schede mi sono orientato su usb 9211 per le temperature e 6008 per le pressioni. Devo ancora decidere come acquisire la frequenza dagli encoder.

I dati devono finire in un file excel, con una frequenza di campionamento impostata dall'utente (da qualche secondo a qualche minuto).

Mi consigliate di sviluppare un unico VI che acquisisca tutti dati, eventualmente lasciando all'utente la possibilità di selezionare le linee ?

.

 

Grazie per il supporto,

 

Davide

 

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 11
6.486Visualizzazioni

Ciao,

penso che la soluzione migliore nel tuo caso sia di usare un unico VI lasciando all'utente la possibilità di selezionare le linee.

Al più se la schermata diventa troppo grande potresti decidere di separare l'acquisizione in 3 diversi subVI (termicoppie, pressione, encoder). Tuttavia credo che nel tuo caso possa andare più che bene utilizzare un unico main VI. In fondo credo che dovrai creare solo 3 task differenti per i processi in questione acquisendo più canali per volta.

0 Kudos
Messaggio 2 di 11
6.466Visualizzazioni

Ciao e grazie per la risposta.

 

Devo creare 3 task (temperature, pressioni, frequenze). Quindi userò 3 DAQmx create channel?

Poi leggerò i dati con 3 DAQmx read e infine assemblerò le stringhe concatenando 2 temp, 1 press e 1 freq per ogni banco prova... quindi sul file xcel scriverò simultaneamente 5 record. Giusto?

 

Grazie

Davide

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 11
6.459Visualizzazioni

Ciao,

la tua soluzione mi sembra ottima, in ogni caso tieni presente che lo puoi realizzare in diversi modi ottenendo lo stesso risultato

0 Kudos
Messaggio 4 di 11
6.456Visualizzazioni

Ciao e grazie per il supporto,

abbiamo deciso che creeremo 5 VI, uno per ogni banco prova. Ogni VI andrà a scrivere su un proprio file excel i 5 dati: 2 temp, 1 press, 1 freq. Questo mi semplifica il lavoro, secondo me, perchè creerò 5 VI praticamente identici.

Purtroppo non riesco a simulare la usb 6008 che uso per acquisire la pressione... consigli?

grazie ,

Davide

0 Kudos
Messaggio 5 di 11
6.450Visualizzazioni

Non riesci a simulare l'hardware sotto MAX?

0 Kudos
Messaggio 6 di 11
6.443Visualizzazioni

Ci ho provato, ma tra le schede simulabili non c'è la mia...

grazie

0 Kudos
Messaggio 7 di 11
6.441Visualizzazioni

In effetti non è supportata la simulazione per la scheda 6008, come mostrato anche in questo documento:

http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/4B20AD64F650D2D5862572C2005779A7?OpenDocument 

Puoi provare con una DAQ supportata tanto per provare a realizzare i task, purtroppo non mi vengono in mente altre soluzioni

0 Kudos
Messaggio 8 di 11
6.437Visualizzazioni

Grazie, non saprei però quale scegliere... ce ne è una simile nella lista di quelle simulabili?

Grazie

Davide

0 Kudos
Messaggio 9 di 11
6.434Visualizzazioni

Ciao,

la scheda che vorresti simulare, la 6008, ha 8AI e 2AO. Potresti usare una PCI 6024E che non è uguale però secondo me può andare bene. In questo modo quando realizzi i VI sei in grado di associare i vari canali ed i vari parametri e verifichi che non vi siano errori. In ogni caso, senza scheda, più di tanto non si può fare.

0 Kudos
Messaggio 10 di 11
6.432Visualizzazioni