From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Viene lanciata l'installazione di LV, invece di aprire l'ambiente

Buongiorno a tutti,

mi sorge un problema del quale penso di avere qualche indizio, ma che non riesco tuttavia a risolvere. Ho installato LabVIEW 7.1 sulla mia macchina come amministratore. Quando mi registro sull'account amministratore LV 7.1 funziona perfettamente, ma quando mi autentico come User e tento di lanciare LV 7.1 il sistema invia un messaggio su message box con titolo "Windows Installer" come se volesse installare nuovamente LV 7.1. Occorre premere ripetutamente sul pulsante Cancel della message box per evitare che il sistema intero vada in blocco, in quanto io presumo lui tenti di accdere ad una procedura per la quale dall'account di user non ha i privilegi. Da molte ricerche in rete credo di aver capito che l'eseguibile di LV 7.1 fa accesso ad un non meglio (da parte mia) identificato ActiveX Mscomctl.ocx che si trova in una directory protetta, per la precisione dovrebbe trovarsi in C:\Windows\System32, directory a cui l'account user non ha i permessi di accesso. Quale potrebbe essere la soluzione? Sul forum in inglese ho trovato un thread interessante dove viene spiegato che sarebbe necessario possedere una licenza per accedere a questo lurido ActiveX, ma non riesco a capire se la licenza dovrebbe essere rilasciata da Microsoft o se è quella di LV7.1. Al momento non riesco bene a mettere a fuoco il problema e capire i passaggi che sarebbe necessario fare per aggirare il problema. Ho provato già varie strade ma il risultato è sempre lo stesso: quando eseguo doppio click sull'icona di LV7.1 dall'account user viene lanciato Windows Installer che tenta di installare e configurare LV7.1 sebbene esso sia già stato installato sotto Admin. Occorre quindi premere almeno una decina di volte su Cancel, a quel punto appare la classica schermata di LV7.1 che permette di entrare nell'ambiente di sviluppo. Non premendo Cancel ed attendendo invece l'intero sistema va in blocco e non riconosce neppure il task manager!! Grazie di cuore a chiunque potesse darmi una mano a risolvere questo problema.

 

Cristian

0 Kudos
Messaggio 1 di 7
6.260Visualizzazioni

Buongiorno Cristian

 

LabVIEW 7.1 non richiede particolari settaggi dopo l'installazione in quanto può essere utilizzato sia da utenti con privilegio di amministratore sia utente generico.

Il problema che hai descritto è al quanto anomalo.

1. Per capire, come primo indizio, se è un problema relativo a Windows o eventualmente a prodotti NI è verificare se il messaggio è in italiano (in caso di versione Windows in inglese ovviamente questa indicazione non può esserci d'aiuto).

2. Una ulteriore indicazione è verificare i settaggi di eventuali software antivirus e firewall.

3. Può anche essere che l'installazione non sia avvenuta con successo. Io ti consiglierei di disinstallare e reinstallare LabVIEW 7.1. Anche se accedi da utente generico.

 

In caso il problema si ripresenti puoi postare in questo forum uno screenshot del messaggio che ti compare.

 

Buon lavoro e facci sapere!

 

HUDSON

0 Kudos
Messaggio 2 di 7
6.251Visualizzazioni

Buongiorno HUDSON,

grazie innanzitutto per la tua disponibilità e attenzione. In effetti è un problema alquanto strano.

Relativamente alle tue domande

1. I messaggi sono in inglese, ma il sistema operativo è Windows XP Professional in inglese.

2. Devo verificare eventuali settaggi, procederò a breve, ci tenevo prima a dare risposta al tuo messaggio

3. Ho già disinstallato LabVIEW 7.1 almeno due volte, ma senza successo, l'icona dell'applicazione scompare da Admin e da User (il mio account), quando lo reinstallo ovviamente ricompare, ci clicco da Admin: funziona alla perfezione, da user lancia l'Installer di Windows

Allegherei qui di seguto il testo della mail che ho inviato al supporto di National Instrument con gli allegati delle schermate, ho cercato di rendere il tutto il più dettagliato possibile. E' un po' lungo ma rende l'idea di quello che succede. Di seguito la risposta del supporto. Grazie ancora dell'aiuto nel tentativo di "sbrogliare la matassa".

 

Mia mail al supporto NI:

 

Buongiorno,

In allegato le invio gli screenshot relativi ai messaggi inviatemi dal sistema nel tentativo di lanciare il LabVIEW 7.1 dal mio Account. Di seguito le faccio un minimo di sintesi.

Al doppio click del mouse sull'icona di LV 7.1 sotto al mio account, il sistema visualizza il messaggio che può vedere in screenshot1. In realtà, prima di quel messaggio, visualizza "Preparing to Install LabVIEW 7.1" ma lo visualizza solo per un brevissimo istante e di conseguenza non mi riesce di catturarlo. Successivamente io tento di eseguire il Canceling premendo ripetutamente sul pulsante "Cancel" della message box, e il sistema visualizza quanto può vedere in screenshot2, ma solo dopo 5-6 pressioni del "Cancel" durante le quali il sistema alterna la visualizzazione di screenshot1 e 2, ottengo che lui visualizzi la schermata gialla con numero seriale di LabVIEW e nome dell'organizzazione che possiede la licenza. Tuttavia ancora insiste nel voler configurare LV 7.1 visualizzando il messaggio che vede in screenshot3, e solo dopo altre 5-6 pressioni sul pulsante Cancel di questa message box ottengo che il sistema smetta di tentare l'installazione/configurazione di LV 7.1 (che è già installato da Administrator) e mi produce finalmente la schermata di ingresso al LabVIEW.

Se solo attendo un po' troppo nell'eseguire le due serie di Cancel il sistema va in blocco e non vi è modo di uscirne neppure col Task Manager: occorre resettare (spegnere) la macchina via Hardware.

 

Risposta del Supporto NI:

 

grazie alle informazioni che mi ha fornito ho navigato nella nostra documentazione.

Ho trovato una indicazione che può esserci utile in un documento interno di cui le riporto alcune parti:

Problem:

I set up LabVIEW 7.1 on my machine as an administrator and it runs properly when I am logged in as an administrator. When I log into the machine as a user and try to launch LabVIEW, it launches an installer prompt instead of LabVIEW.

Possible solution:

The LabVIEW executable accesses the Mscomctl.ocx file which is in a protected folder.  The user must be granted privileges in order to access this file.  For more information, and the solution please refer to the KnowledgeBase found on MSDN using the following link:

http://support.microsoft.com/kb/298385/en-us

Il documento non viene pubblicato sul nostro sito poichè normalmente consigliamo l'utilizzo dei nostri software da account con privilegi da amministratore ma potrebbe comunque essere una soluzione nel suo caso.

 

Il caso sembra esattamente essere il mio e nonostante abbia visionato il link al momento non sono riuscito a risolvere.

 

Grazie ancora,

 

Cristian

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 3 di 7
6.242Visualizzazioni

Va bene, allora aspetto di sapere se riesci a verificare i settaggi di Windows.

 

Cercando qua e la ho trovato anche il seguente forum: e pare che reinstallando LabVIEW il tutto si risolve. Nel caso, visto che a quanto pare c'è poca documentazione in merito al problema, hai modo di tentare l'installazione su un altro PC? Così da avere la conferma se si tratta di un problema di impostazioni in Windows?

 

Buona serata!

 

HUDSON

0 Kudos
Messaggio 4 di 7
6.229Visualizzazioni

Ciao HUDSON,

grazie ancora della tua disponibilità. Allora, per quanto riguarda il Firewall: quello di Windows è disabilitato come mi hanno confermato i sistemisti della mia azienda, mentre è attivo quello generale che protegge la rete locale dell'azienda.  Il thread che mi hai indicato sembra rispecchiare molto il mio problema. Ancora una cosa: ho anche una versione di LV 8.6 installata su C:\. Provando a lanciarla dal mio account (User), anche in questo caso viene richiamato Windows Installer che tenta di installare LV 7.1 esattamente con lo stesso comportamento che segue quando tento di lanciare LV 7.1.

A tuo parere sarebbe il caso di disinstallare entrambe le versioni di LV, e reinstallarle? Aggiungo ancora questo: il problema è sorto quando ho tentato di fare un repair dell'installazione di LV 7.1 (Pannello di Controllo >> Add or Remove programs) stupidamente dal mio Account (invece che da Administrator) per cercare di rendere abilitabile l'opzione che permette di gestire i file llb dal Windows Explorer. Allego qui la schermata a cui mi riferisco. Come si può notare la casella non è abilitabile, nel tentativo di renderla abilitabile è successo questo problema di installazione.

 

Ci aggiorniamo ancora,

 

Cristian

0 Kudos
Messaggio 5 di 7
6.220Visualizzazioni

Sì, forse conviene ripartire da zero. Fai attenzione all'ordine! Prima installa LV 7.1 e poi LV 8.6.

E un ultimo consiglio: in QUESTO forum viene consigliato un tool che rimuove le tracce di tutti i prodotti NI dal pc. Potresti usarlo una volta disinstallato LV e prima di reinstallarlo!

 

In bocca al lupo.

 

HUDSON 

0 Kudos
Messaggio 6 di 7
6.215Visualizzazioni

Ciao HUDSON,

ho letto attentamente i tuoi preziosi suggerimenti. Adesso tenterò di seguire la linea che mi hai consigliato. L'unico problema è che può darsi io debba rimandare la soluzione del caso in quanto LV 8.6 è stato installato dal mio capo (che adesso è in ferie) quando rientreremo entrambe dalle vacanze. Questo PC infatti viene utilizzato intensivamente anche per effettuare misure in laboratorio. In più ci sono parecchi altri SW di NI, sul medesimo. Se bastasse disinstallare i due LV 7.1 e 8.6 tirerei un sospiro di sollievo. Tenterei invece quello che mi suggerisci con il tuo ultimo interessante thread, perchè nel documento di help che mi ha inviato il supporto tecnico si parla di un file Mscomctl.ocx a cui punla l'eseguibile di LV 7.1 che si trova in una directory protetta per la quale User non ha i diritti. Penso che questo file (che è di windows) abbia a che fare con l'installer di Windows stesso. Forse se LV 7.1 riuscisse a completare il suo tentativo di installazione spuria riuscendo a raggiungere questo file, le cose si sistemerebbero senza dover reinstallare. Sono solo ipotesi, ora studierò la procedura illustrata nel forum. Grazie ancora e ci aggiorniamo nuovamente.

Buona serata e...crepi il lupo!!

 

Cristian

0 Kudos
Messaggio 7 di 7
6.207Visualizzazioni