From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasmissione Segnale con MyDaq.

In allegato ho messo il file LabView. Quel che intendo fare è: generare un segnale (si possono modificare i valori con le manopoline), graficarlo, e qualora intendessi trasmettere il segnale usando le uscite analogiche del MyDaq .. pigiare il bottone "Transmit Button" e quindi trasmettere.

 

I primi due passaggi mi vengono, perchè facendo correre il programma i grafici dovrebbero essere corretti. Non so però se la trasmissione avvenga pigiando quel tasto, perchè non ho un MyDaq a disposizione (uso quello virtuale) e non posso fare delle prove.

 

Allora chiedo a voi: il blocchettino del MyDaq l'ho inserito in maniera corretta?

 

L'abilitazione della trasmissione è corretta? Il tasto "Transmit Button" è True di Default, quando lo mando su False dovrebbe attivare il MyDaq e quindi la trasmissione ..

 

E se abilito la trasmissione pigiando "Transmit Button", cambiando i valori o il tipo di segnale, il MyDaq continua a trasmettere il segnale che nel mentre va modificandosi?

 

Un altra cosa. Non sarebbe utile mettere una sorta di buffer fra il blocco che genera il segnale, e il blocco relativo al MyDaq? Cosa succederebbe qualora il MyDaq non fosse tanto veloce da trasmettere i campioni che riceve?

0 Kudos
Messaggio 1 di 10
6.245Visualizzazioni

Mmmh, non sono riuscito ad allegarlo. Ora lo carico da qualche altra parte.

0 Kudos
Messaggio 2 di 10
6.241Visualizzazioni

Scusate per i messaggi multipli .. 😛

 

Screen dello schema a blocchi.

 

File.

 

Non sono sicuro di avere caricato per bene il programma, però c'è lo screen dello schema a blocchi .. Sapete dirmi se, come l'ho strutturato, trasmetterebbe in maniera coerente?

0 Kudos
Messaggio 3 di 10
6.238Visualizzazioni

Ciao Vagn 🙂

 

Tu devi creare due tasks, un per generazione e un per l' acquisizione. Dopo con un case structure puoi scegliere se vuoi acquisire. Ti mando un .vi che fas questa cosa che vuoi.

Antonios
0 Kudos
Messaggio 4 di 10
6.228Visualizzazioni

La .vi che mi hai fatto è stata fatta con LabView 2011 .. io ho il 2010 (versione studente), non mi permette di aprirlo. Come posso fare?

 

Al limite puoi fare anche uno screen dello schema a blocchi, dovrei capirci più o meno. Grazie, scusa il disturbo. 😛

0 Kudos
Messaggio 5 di 10
6.221Visualizzazioni

Si, scusa. tu hai ragione 🙂

 

soluzione2 e salvato in 2010 🙂

 

Ti mando anche screenshots per essere sicuri 🙂

Antonios
Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 6 di 10
6.218Visualizzazioni

Ciao. Prima di tutto ti ringrazio per le risposte. Ho visto il file che hai uppato, e vorrei chiederti qualcos'altro.

 

Pensiamo alla sola fase di generazione e trasmissione del segnale: nel tuo file il blocchetto "Waveform Buffer Generation" mi permette di decidere la tipologia di segnale da generare .. però il segnale è un segnale elementare. Io vorrei trasmettere per esempio un tono puro (una sinusoide di 3 khz) ad una frequenza per esempio di 140 khz. E "Waveform Buffer Generation" non mi permette di generare un segnale di questo genere.

 

Allora ho modificato il programma come segue.

 

http://oi54.tinypic.com/2dgt7wi.jpg (In allegato la .vi)

 

Ho utilizzato una Flat Sequence Structure: nel primo passaggio, genero il segnale definendo i vari parametri. Quindi, una volta generato il segnale, lo mando in ingresso a DAQmx Timing e DAQmx Write (ho cancellato il blocchetto "Waveform Buffer Generation" che ora non mi serve più).

 

E' giusto quello che ho fatto? Se faccio correre il programma non mi dà nessun problema. Secondo te, utilizzando un MyDaq, riesco a mandare in uscita il segnale che ho generato?

 

 

Grazie ancora!

 

0 Kudos
Messaggio 7 di 10
6.117Visualizzazioni

Ciao Vagn!

 

Il modo in cui è stato implementato il tuo vi consente di acquisire un solo istante della generazione.

La ragione èche quando premi il tasto OK si passa alla sequenza destra e non puoi tornare a sinistra e generare altro. 

Ti mando un piu semplice .vi che fa quello che vuoi. 

Antonios
0 Kudos
Messaggio 8 di 10
6.104Visualizzazioni

Antonios, potresti trasformare il file in maniera tale che possa aprirlo con Labview 2010? 😛 La tua .vi è fatta con il 2011.

 

Scusa se ti rompo. 😛

0 Kudos
Messaggio 9 di 10
6.097Visualizzazioni

Ciao Vagn,

 

ecco il .vi 🙂

Antonios
0 Kudos
Messaggio 10 di 10
6.093Visualizzazioni