From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

STIMA FDT DI UN CIRCUITO R-C ATTRAVERSO NI System Identification Toolkit

Risolto!
Vai alla soluzione

Buonasera,

Sto tentando di utilizzare signal express e System Identification Toolkit(su DAQ PCI-6014) al fine di arrivare a stimare la funzione di trasferimento di un semplice circuito R-C (passa basso). Dalla teoria dei sistemi la f.d.t del circuito è G(s)=1/(1+sRC). Ho quindi scaricato il mio bel manuale del toolkit e seguito l'esempio al seguente link...http://www.ni.com/white-paper/4604/en/ . Ho configurato uscita analogica di stimolazione, ingresso analogico di risposta, il tipo di modello, la conversione in fdt. Il problema è che signal express mi restituisce una funzione di trasferimento assurda(allego immagine)Cattura.PNGCome si puo' vedere dall'immagine sottostante il comportamento reale dell'uscita del sistema ricalca quello di un crircuito R-C teorico, il che mi fa ben sperare che non abbia sbagliato a collegare il circuito. Idem il diagramma di bode...

Cattura2.PNG

Vorrei sapere se qualcuno ha una soluzione o esperienze regresse sull'utilizzo di System Identification Toolkit al fine di comprendere dove sbaglio a impostare il progetto. Allego anche il file qualora potesse essere utile.ù

Grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.338Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento Mao85

Buongiorno,

 

ho fatto alcuni test sulla sua configurazione. La visualizzare della funzione di trasferimento come chiede lei non è possibile. 

E' possibile visualizzare la fdt nella seguente forma G(s) = G(0)(s-z)/(s-p).

 

Analizzando la sua fdt, può notare l'esponenziale iniziale che definisce il delay che lei hai impostato in Parametric estimation>> model order setting. le consiglio di porre il contatore del delay a 0.

 

per poter visualizzare la fdt con la formula come le ho scritto prima, deve cambiare delle impostazioni :

 

Convert to control design model>> control design model type>> Zero-Pole-Gain

Discretize model>>method>>Backward

 

Spero di esserle stato utile. 

 

 LPFilter.PNG

0 Kudos
Messaggio 2 di 3
3.277Visualizzazioni

Impostato il progetto come suggerisce effettivamente ottengo la fdt con la forma da lei indicata. Intanto la ringrazio per le informazioni. Secondo la sua esperienza la fdt restituita in quella forma ricalca comunque il reale andamento del sistema, anche se è diversa rispetto a quella teorica?

ne approfitto per chiederle un'altra informazione...per stimare la fdt signal express mette a disposizione diversi tipi di segnali di stimolazione(sin, trangle, ecc). Secondo lei utilizzare una stimolazione sweep permetterebbe di ottenere una stima migliore della fdt, in quanto verrebbero analizzate le risposte alla stimolazione in un ampio range di frequenze?

la ringrazio ancora

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.251Visualizzazioni