From 04:00 PM CDT – 08:00 PM CDT (09:00 PM UTC – 01:00 AM UTC) Tuesday, April 16, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SALVE A TUTTI, SONO UNA NEW ENTRY

Ciao a tutti. Sono nuovo dell'ambiente e pure neo autodidatta con Labview, per cui volevo chiedervi qualche idea o consiglio su ciò che devo sviluppare e le difficoltà che sto incontrando. In particolare sto lavorando con una PCI6601 e il mio scopo è quello di contare il numero di impulsi rilevati da un fotomoltiplicatore.
La questione è la seguente: é possibile fare ciò all'interno di un ristretto gate (sull'ordine dei microsecondi peraltro possibilmente variabile dal frontpanel)?? E se sì, il conteggio va fatto dando una funzione che conti il passare del tempo (ma io ne vedo solo alcune che stanno sull'ordine dei millisecondi) oppure mi conviene generare un segnale con determinate caratteristiche da utilizzare come gate (tipo: smetti di contare quando lo stato del segnale è low)
. Considerate che il tutto va ripetuto ciclicamente per n volte distanziate tra di loro da pochi millisec... (cosa che cmq si fa con un bel ciclo for)
 Eventualmente , da  un punto di vista delle connessioni (proprio come si attaccano i fili !!!) devo collegare il  "segnale gate" dalla connessione del canale di generazione del segnale (out(1) ad esempio) alla connessione gate(2) del canale di acquisizione e conteggio (source(2) per esempio) ???
Come vedete forse ho esagerato, ma è un bel pò che ci sto sbattendo la testa...quindi se qualcuno può aiutarmi , casomai anche con qualche esempio in allegato, ve ne sarei veramente grato.
Ciao
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
5.043Visualizzazioni
Ciao, ci sono diversi esempi tra quelli di labview che espongono delle possibili soluzioni al tuo problema.
Ti consiglio di dargli un'occhiata tra le altre cose riportano ance gli schemi per le connessioni.

Ciao,

Alessandro Ricco
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
5.029Visualizzazioni

Ciao,

quello che puoi pensare di fare e'

- creare un Counter Input Channel in modalita' Count Edges
- configurare un Trigger di tipo Pause Trigger con un Trigger property node. Selezionare come Source di questo Trigger il Gate del contatore e selezionare come modalita' Pause Trig When Low.

In questo modo il task sul contatore conta soltanto quando sul Gate si trova un segnale alto.


 

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
5.018Visualizzazioni