Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Polinomiale

Solved!
Go to solution

Ciao a tutti,

sto lavorando con LabVIEW e ho riscontrato dei problemi. Una volta che ho analizzato un'immagine con il Line Profile collego quest ultimo con WGraph per ottenere il suo andamento descritto da una curva. Questa curva però presenta notevoli disturbi e per eliminarli devo applicarle una polinomiale. Da qui il mio problema: la polinomiale richede dei dati in ingresso, una X e una Y, che non so come estrapolare dalla curva ottenuta dal WGraph. Mi è stato detto di discretizzare la curva separando la X e la Y cioè segnare dei punti caratteristici attraverso i quali agirà la polinomiale ma non so come fare. Qualcuno ha qualche idea? 

0 Kudos
Message 1 of 17
(4,090 Views)

Prendere i punti caratteristici è un problema di matematica. La cosa più semplice è usare punti equidistanti tra di loro.

Una volta scelti i punti devi usare il blocchetto General Polynomial Fit Coefficient per determinare i coefficenti del polinomio di fitting e poi usare il blocchetto Polynomial Evaluation per calcolare la curva a partire dalla variabile indipendente X e dai coefficienti -> y = P(x).

 

example.png

 

0 Kudos
Message 2 of 17
(4,071 Views)

Grazie della risposta. Un'altra domanda: ho allegato il primo tratto del mio codice, la X e la Y che io poi seleziono le prendo dal WGraph? Cioè come collego poi le due parti?

0 Kudos
Message 3 of 17
(4,068 Views)

Puoi salvarlo per LabVIEW 2014? non riesco ad aprirlo altrimenti.

0 Kudos
Message 4 of 17
(4,065 Views)

Cosi dovresti vederlo.

0 Kudos
Message 5 of 17
(4,063 Views)

Ti allego il codice modificato

(scusa se ti allego gli ZIP ma per qualche motivo oggi non riesco ad allegare i file .VI)

Message 6 of 17
(4,058 Views)

Perfetto la separazione delle variabile avviene correttamente, grazie.La curva che ottengo dal XYGraph però si ferma prima e non rappresenta tutto l'andamento della curva che vedo nel WGraph, come posso fare?

0 Kudos
Message 7 of 17
(4,052 Views)

Si ferma prima perché nel for che costruisce gli array X e Y non prende l'ultimo elemento. Metti un +1 nel numero di iterazioni del FOR loop.

0 Kudos
Message 8 of 17
(4,049 Views)

Cioè i +1 nei due for loop di "vettore x" e "sottocampionamento X e Y"? Cioè il risultato che io voglio ottenere è che nel XYGraph sia rappresentato lo stesso andamento del WGraph filtrato attraverso la polinomiale, cioè eliminando i disturbi, è solo il +1 che modifica il risultato?


0 Kudos
Message 9 of 17
(4,046 Views)

Scusami il + 1 non va bene. Guarda l'allegato

0 Kudos
Message 10 of 17
(4,039 Views)