Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PMU Alstom

Salve a tutti, ho una PMU Alstom micom, vorrei ricevere i sincrofasori con labview, tramite una connessione tcp, in modo da utlizzare le misure in realtime, ma essendo alle prime armi non ho idea di come iniziare, ho provato a seguire alcuni esempi ma non sembrano funzionare, qualcuno ha esperienze a riguardo? Vorrei almeno capire come stabilire la connessione con la pmu e ricevere le informazioni che mi manda. Grazie in anticipo.

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
5.769Visualizzazioni

Ciao Alessandro,

 

purtroppo non c'è troppo documentazione in merito all'interfaccia LabVIEW per una PMU Alstom. Comunque, liddove il protocollo di comunicazione è basato su TCP/IP, potresti provare ad utilizzare gli esempi client/server TCP/IP.

 

C'è bisogno comunque di conoscere come formattare la richiesta del Client verso il server, in base alle specifiche dello strumento stesso.

 

Spero che possa essere d'aiuto.

 

A presto.

 

CLA_CUP

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
5.754Visualizzazioni

Ok grazie, daró una occhiata, immaginavo che fosse difficile trovare informazioni per una Alstom 🙂

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
5.752Visualizzazioni

Credo che sia un po' più complicato del "darò un'occhiata" Smiley Strizza l'occhio

 

Ho provato a cercare un po' di documentazione, ho trovato per esempio il datasheet del P847 (qui) in cui si specifica che il dispositivo segue 3 protocolli di comunicazione: IEEE C37.118, IEC 61850 e DNP3. Sono tutti protocolli internazionali standardizzati che puoi acquistare presso i relativi istituti di emissione. Hanno l'aria di essere abbastanza pesanti da digerire, però... Ho trovato questa pagina informativa su uno dei protocolli, però per entrare nel dettaglio rimanda al sito IEEE

 

Per la cronaca, NI vende dei toolkit per l'uso di questi protocolli, però sono mirati ai dispositivi real time e non so se possano funzionare con un programma su PC: IEC61850 e DNP3. La valutazione sul costo del modulo dipende ovviamente da quanto lo userai.

 

Potresti provare a vedere se in giro ci sono dei progetti open source che mettano a disposizione delle librerie integrabili in LabVIEW, si tratta però di protocolli specializzati per il mercato energia e acqua, no di cose general purpose: personalmente la vedo un po' dura.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 4 di 6
5.747Visualizzazioni

Grazie mille 😄

La vedo dura anche io, sto svolgendo la tesi di laurea presso un centro di ricerca tedesco e ho a disposizione di tutto tranno qualcuno in grado di darmi una mano!

0 Kudos
Messaggio 5 di 6
5.745Visualizzazioni
Ciao Alessandro, volevo chiederti se nel frattempo eri riuscito a trovare una soluzione per accedere alle PMU e scaricare i dati in realtime utilizzando Labview. Sono anch'io interessato all'argomento ed ho chiesto a NI in prova il tool kit ELECTRICAL POWER TOOL. Le PMU alle quali dovrò accedere utilizzano il protocollo C37.118.
Ti ringrazio anticipatamente

Franco
0 Kudos
Messaggio 6 di 6
3.601Visualizzazioni