From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nascondere frame di un panel

Risolto!
Vai alla soluzione

Buongiorno,

c'è un modo per rendere invisibile il frame di un panel anche se non ha nessun parentHandle?

 

Altro quesito, è possibile rendere trasparente il background di un panel ma non gli elementi che lo popolano (immagini, ring, button, ...)?

 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 4
3.324Visualizzazioni

La risposta breve è che con le funzioni native di CVI non è possibile nascondere il frame, tutti gli attributi relativi al frame sono validi solamente per i child panel, le finestre sono gestite dal sistema operativo. Lo stesso vale per il colore di sfondo: il trasparente non è consentito.

Detto questo, usando alcune funzioni SDK è possibile superare alcune di queste limitazioni: cerca sulla tua macchina l'esempio \samples\sdk\winshape\winshape.cws che mostra come avere delle finestra di forma arbitraria; è facile aggiungere una finestra rettangolare senza bordo ma considera che non si riesce a visualizzare la barra del titolo quindi non riesci a spostare la finestra.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Messaggio 2 di 4
3.300Visualizzazioni

Il fatto di non avere la barra del titolo e non poter spostare la finestra non è un problema (in allegato ti mando un esempio di una finestra che utilizzo), il mio problema è togliere il frame nero intorno senza che il panel abbia un parentHandle e non riesco a capire come posso utilizzare l'esempio che mi hai consigliato.

 

Ho letto anche questa discussione ma rende trasperente tutti il panel, non ci sarà la possibilità di fare questa cosa solamente con il frame? 

http://forums.ni.com/t5/LabWindows-CVI/Transparent-Main-Panel/m-p/3172386

 

Grazie

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 4
3.296Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da Mattia.G

Ho modificato l'esempio che ti ho suggerito aggiungendo una seconda finestra rettangolare con sfondo uguale alla prima. Ho anche aggiunto un pulsante per verificare che rimanga visibile anche dopo aver applicato la regione. Prova a vedere se ti può essere d'aiuto



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
Messaggio 4 di 4
3.293Visualizzazioni