From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Linux Vi package manager

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco 

Vi scrivo perchè sto riscontrando un problema nell'installazione del manager di librerie di labview su linux. Vorrei installare il package manager di labview, il problema è che non riesco a installarlo. 

Seguendo le istruzioni, per prima cosa ho scaricato il tar dal sito https://vipm.jki.net/download

 
vipm.jki.net
© 2018 JKI All rights reserved.JKI All rights reserved.

 

Una volta scaricato lo estraggo e, come dice nel file txt con le istruzioni, sposto la cartella JKI in /usr/local col comando sudo mv JKI /usr/local

Fin qui tutto bene. 

Il passo successivo è andare nella cartella LabVIEW2015SP1RTE_Linux e installare tutti i pacchetti rpm. Usando rpm però mi dice che non posso installarli e, cercando in rete, ho trovato un modo alternativo, cioè usare alien. 

Allora faccio questo script 

 

 

#!/bin/bash
 
for file in `ls ./*.rpm` ; do
      sudo alien -i --scripts ${file}
done
 
in modo da installare tutti i file, ed effettivamente li installa. Automaticamente mi installa solo i pacchetti compatibili col 64 bit, scartando quelli a 32.
L' ultimo passo è quindi avviare il software col comando sudo /usr/local/JKI/VIPM/vipm 
Qui mi da questo errore:
 
Can't find library liblvrt.so.15.0
Make sure this library is installed in your LD_LIBRARY_PATH
search path, or in /usr/lib
 
Quel file che dice di scaricare nell'ultima riga è in pratica la cartella LabVIEW2015SP1RTE_Linux dell'archivio .tar detto prima.
Non so da che parte farmi per risolvere questo errore perchè il file liblvrt.so.15.0 da me è presente nella cartella /usr/local/lib64 
Ho provato a creare anche questa variabile LD_LIBRARY_PATH con il comando export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local
Ma continua a darmi questo errore. 
 
Cosa può essere?
 
Oppure c'è un modo su linux per installare linx senza passare da VIPM? Dovrei installare linx.
Sono alle prime armi con labview, è un corso universitario iniziato da poco.
 
 
Vi ringrazio in anticipo!
0 Kudos
Message 1 of 3
(2,898 Views)

Salve Francesco,

le propongo qualche suggerimento in merito alla sua richiesta.

  • Manca il runtime engine a 32 bit. Il VI Package Manager richiede la versione a 32 bit del runtime di LabVIEW, mentre lei ha installato quella a 64 bit. Posso consigliarle alcuni documenti su come installare pacchetti RPM a 32 bit su distribuzioni Ubuntu a 64 bit.
  • In alternativa può provare ad installare una versione più recente del VI Package Manager. A tal proposito può fare riferimento a questa discussione sul forum. A proposito, quale versione di LabVIEW utilizza?
  • Comunque la informo che Ubuntu non è tra le distribuzioni Linux ufficialmente supportate dai software NI, in quanto i pacchetti usati per distribuire il software sono di tipo .RPM e non .DEB, cioè il formato nativamente supportato proprio da Ubuntu.

Cordiali saluti

Alessia

0 Kudos
Message 2 of 3
(2,677 Views)

Ho provato a installare anche la versione del runtime a 32 bit reinstallando labview da zero 

Mi da lo stesso errore 

A sto punto credo che sia un problema di compatibilità con Ubuntu, proverò su un'altra distro di Linux

Grazie per le informazioni! 

0 Kudos
Message 3 of 3
(2,666 Views)