Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lettura / Scrittura Modbus RTU XMC4500

Salve a tutti,
sono alle primissime armi con LabVIEW e nuovo nel forum. Sto cercando di realizzare un VI che mi permetta di acquisire dati da una scheda con microcontrollore XMC4500 della Infineon.
La comunicazione avviene tramite protocollo Modbus RTU seriale 9600 8 N 1 e i registri son da 16 bit. Sono connesso alla scheda tramite un cavo RS232.Le variabili read only sono memorizzate da 100hex a 1FFhex, e quelle read/write da 200hex a 2FFhex.
Ho utilizzato la libreria Modbus e ho sfruttato gli esempi disponibili, però nel momento in cui tento di andare a leggere i registri non riesco a visualizzare nulla. Inizialmente ottenevo un errore del tipo "Error 6101" ed "Error Error 1073676294".
Allego di seguito il codice.

Vi ringrazio infinitamente fin da subito per eventuali risposte.

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
4.101Visualizzazioni

Ciao Andrea,

 

ti allego due link utili che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema.

 

http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/C96C84C922DC3F978625632500482F78?OpenDocument

http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/628A4CF844B2382A862575D700349D99?OpenDocument

 

Dal momento che il codice che hai utilizzato mi sembra abbastanza standard e quindi funzionante, prova a vedere se questi documenti ti aiuteranno a risolvere il tuo problema.

 

Cordiali saluti.

 

Pep

Messaggio 2 di 3
4.053Visualizzazioni

andreab93 ha scritto:

Salve a tutti,
sono alle primissime armi con LabVIEW e nuovo nel forum. Sto cercando di realizzare un VI che mi permetta di acquisire dati da una scheda con microcontrollore XMC4500 della Infineon.
La comunicazione avviene tramite protocollo Modbus RTU seriale 9600 8 N 1 e i registri son da 16 bit. Sono connesso alla scheda tramite un cavo RS232.Le variabili read only sono memorizzate da 100hex a 1FFhex, e quelle read/write da 200hex a 2FFhex.
Ho utilizzato la libreria Modbus e ho sfruttato gli esempi disponibili, però nel momento in cui tento di andare a leggere i registri non riesco a visualizzare nulla. Inizialmente ottenevo un errore del tipo "Error 6101" ed "Error Error 1073676294".
Allego di seguito il codice.

Vi ringrazio infinitamente fin da subito per eventuali risposte.


La prima cosa che ti consiglierei di fare in questo caso è di verificare che la comunicazione modbus funzioni correttamente (indipendentemente da LabVIEW). Puoi usare una delle mille utility disponibili sul web (ti consiglio

qMOD Master).

Una volta che sei sicuro che la comunicazione tra il microcontrollere e il PC funzioni correttamente, puoi passare al debug con LabVIEW.

 

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.948Visualizzazioni