Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Labview builder: eseguibili ed installer

Devo far girare dei programmi Labview su PC che non hanno Labview. Ho seguito il tutorial e provato a fare qualche eseguibile e qualche installer, ma al riguardo vorrei ancora chiedervi dei chiarimenti. Premetto che i programmi in questione sono sempre costituiti da un progetto con: - librerie di variabili condivise, eventualmente delle variabili globali; - un VI principale (o al limite più di uno) che richiama (richiamano) diversi sub-VI e di alcuni ne visualizza (visualizzano) il front panel all'interno delle schede di un tab control; - i diversi sub-VI richiamati dal (o dai) programma principale, inclusi dei controlli custom. - un file di configurazione del fieldpoint (.iak). Il filedpoint è di timpo compact. Passiamo alle domande: 1) quali VI devo inserire tra i programmi di startup e quali tra quelli sempre disponibili (sto facendo riferimento alle categorie mostrate dall'application Builder durante la creazione dell'eseguibile)? Il VI principale certamente va tra quelli di startup, tutti i sottoprogrammi richiamati dal principale suppongo nell'altra categoria (o no?), ma le librerie di variabili condivise? le devo mettere tra i programmi di startup? Oppure nell'altra categoria? O nessuna delle due e devo solo trasferirle nel PC insieme all'eseguibile creato? 2) se nel progetto ho un file di configurazione del fieldpoint (un .iak), immagino che non possa essere incluso nell'eseguibile. Se è così, come si gestisce? Lo lascio così come è e lo devo trasportare insieme al programma nel computer in cui devo eseguirlo? Se non è così, dove lo devo inserire? O sono costretto a fare un installer e a inserirlo li insieme all'eseguibile? 3) Se voglio fare (o se mi trovo costretto a fare) un installer, come mi devo comportare? In particolare, nel tentare di fare un eseguibile ho trovato il problema di come fare a scegliere il fieldpoint come dispositivo di cui inserire il file di configurazione. Mi dava infatti alcuni dispositivi come scelta possibile, in particolare i dispositivi che funzionano con driver DAQmx, ma non c'erano i fieldpoint! Come faccio? 4)Un'ultima domanda riguardo ai requisiti perché un PC possa far girare l'eseguibile (o l'installer): per l'eseguibile cosa è necessario installare nel PC? Solo il Runtime engine? O anche il MAX con i driver del fieldpoint? Un eseguibile che ho fatto infatti mi funziona da un PC con installato Labview e il MAX ma non mi funziona su un PC con il solo Runtime engine. Adesso proverò ad installarci il software nifieldpoint 6.04 (MAX con driver fieldpoint) e spero che funzioni, ma in ogni caso vorrei capire meglio. O c'è dell'altro ancora da installare? Riguardo all'installer, invece, nel momento in cui riuscissi a crearlo non avrebbe bisogno di nulla, giusto (naturalmente perché ho incluso nell'installer tutto quanto necessario)? Grazie per la cortese attenzione, Salvatore Gagliano
0 Kudos
Messaggio 1 di 2
7.756Visualizzazioni

Gent.mo Sig. Gagliano,


Le rispondo alle sue domande.


Prima di tutto, quando si crea un eseguibile, è tutto incluso all'interno del file eseguibile (subvis, libraries).E' anche possibile aggiungere il .iak file all' interno del file eseguibile. Le scrivo un link che mostra tutte le procedure di creazione di un eseguibile incluso il .iak file.


http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/A5843A902402890F8625782D00777A1F?OpenDocument


Di seguito Le mando un altro link dove può vedere tutti i requisti che un altro pc dovrebbe avere perpoter eseguire il file eseguibile.


http://digital.ni.com/public.nsf/websearch/A2CC1E80ECA6661F8625660800617DBA?OpenDocument


Deve sapere che il Fieldpoint driver dovrebbe essere lo stesso tra la machina dove l'eseguibile è sviluppato e un'altra macchina (dove si desidera eseguire il file eseguibile).


http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/2DC46E07FAA0A5EF86256F35006E9AE5?OpenDocument


Nel caso si desidera creare un installer, deve prima creare l'eseguibile. Eseguendo il programma di installazione in un altro pc,non c'e bisogno di avere tutti i requisti di cui sopra (runtime engine, Fieldpoint Explorer, FPLVMgr.dll, iak file)Tutto è incluso all'interno dell' installer.


http://zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/5406


Se incontra qualche problema o ha qualsiasi dubbio, non esiti a contattarmi.


Cordiali Saluti,

Antonios
0 Kudos
Messaggio 2 di 2
7.749Visualizzazioni