From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inizializzazione dell'asse dei tempi di una waveform chart.

Il vi contiene una wavewform chart che visualizza dati asincroni. In quale modo è possibile inizializzare l'asse dei tempi all'ora e la data in cui il vi inizia a girare? Essendo i dati asincroni non è possibile dare uno step di incremento costante sull'asse dei tempi, come posso acquisire dati sul grafico e associarli all'ora precisa in cui sono giunti?
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
4.813Visualizzazioni
Ciao Lucia,
per l'utilizzo dell'asse delle ascisse come base dei tempi dai un'occhiata all'esempio Real-Time Chart.vi che trovi negli esempi di LV.Come puoi vedere il tempo corrente convertito in secondi stabilisce l'offset temporale del chart; tieni presente che la scala X è impostata come scala temporale (vedi impostazioni in Xscale-Formatting).
Per il secondo problema è chiaro che non puoi madare nel buffer del chart punti non equamente distanziati temporalmente, perderesti il riferimento temporale. Quello che ti consiglio è l'utilizzo di un grafico XY; dove in X inserisci i valori di tempo. Con un pò di lavoro puoi creare un buffer di valori XY a lunghezza fissa: quando il buffer è pieno, il nuovo valore viene accodato e si toglie il primo valore del buffer (
valore più vecchio). In tal modo si crea lo scorrimento del grafico.
Spero di essere stato chiaro, comunque non farti scrupoli a chiedere chiarimenti; eventualmente ti posso fare un esempio.
Tanti saluti,
Alberto
Messaggio 2 di 4
4.813Visualizzazioni

Ciao,volevo chiedervi il perchè quando lancio il mio programma sull'asse delle x della mia waveform mi appare la data e ora anzichè la scala del tempo(millisecondi)??????

Vi ringrazio anticipatamente

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 4
3.807Visualizzazioni

Tasto destro sul Chart -> Properties -> Display Format

Probabilmente sarà abilitato Absolute time e quindi viene mostrata data e ora della waveform che stai visualizzando.

Puoi usare Relative Time ed eventualmente definire la modalità di visualizzazione (HH:MM:SS o altro).

 

Se invece vuoi vedere solo i campioni, senza alcun riferimento temporale, puoi anche estrarre il vettore Y dalla waveform e visualizzarlo direttamente nel chart. In questo modo, l'asse X del chart conterrà il numero di campioni. Se non è chiaro, scrivi pure che ti mando un esempio.

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
3.796Visualizzazioni