Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inizializzazione dell'asse dei tempi di una waveform chart.

Il vi contiene una wavewform chart che visualizza dati asincroni. In quale modo è possibile inizializzare l'asse dei tempi all'ora e la data in cui il vi inizia a girare? Essendo i dati asincroni non è possibile dare uno step di incremento costante sull'asse dei tempi, come posso acquisire dati sul grafico e associarli all'ora precisa in cui sono giunti?
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
4.819Visualizzazioni
Ciao Lucia,
per l'utilizzo dell'asse delle ascisse come base dei tempi dai un'occhiata all'esempio Real-Time Chart.vi che trovi negli esempi di LV.Come puoi vedere il tempo corrente convertito in secondi stabilisce l'offset temporale del chart; tieni presente che la scala X è impostata come scala temporale (vedi impostazioni in Xscale-Formatting).
Per il secondo problema è chiaro che non puoi madare nel buffer del chart punti non equamente distanziati temporalmente, perderesti il riferimento temporale. Quello che ti consiglio è l'utilizzo di un grafico XY; dove in X inserisci i valori di tempo. Con un pò di lavoro puoi creare un buffer di valori XY a lunghezza fissa: quando il buffer è pieno, il nuovo valore viene accodato e si toglie il primo valore del buffer (
valore più vecchio). In tal modo si crea lo scorrimento del grafico.
Spero di essere stato chiaro, comunque non farti scrupoli a chiedere chiarimenti; eventualmente ti posso fare un esempio.
Tanti saluti,
Alberto
Messaggio 2 di 4
4.819Visualizzazioni

Ciao,volevo chiedervi il perchè quando lancio il mio programma sull'asse delle x della mia waveform mi appare la data e ora anzichè la scala del tempo(millisecondi)??????

Vi ringrazio anticipatamente

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 4
3.813Visualizzazioni

Tasto destro sul Chart -> Properties -> Display Format

Probabilmente sarà abilitato Absolute time e quindi viene mostrata data e ora della waveform che stai visualizzando.

Puoi usare Relative Time ed eventualmente definire la modalità di visualizzazione (HH:MM:SS o altro).

 

Se invece vuoi vedere solo i campioni, senza alcun riferimento temporale, puoi anche estrarre il vettore Y dalla waveform e visualizzarlo direttamente nel chart. In questo modo, l'asse X del chart conterrà il numero di campioni. Se non è chiaro, scrivi pure che ti mando un esempio.

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
3.802Visualizzazioni