Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INTERPRETE FORMULE

Buongiorno a tutti

Sto mettendo a punto un software in labview RT che gestirà in automatico la prova dei cicli termici su apparecchiature elettriche per la mia tesi di laurea. Il riscaldamento ed il raffreddamento termineranno al sopraggiungimento di determinate condizioni sulle temperature. Ad esempio "Scalda fino a che Ttest>Tamb+30.

Sto cercando di implementare un VI che:

1) Interpreti delle formule passate come stringhe del tipo X+(-,*,\)Y<(>)A+B dove gli elementi possono essere delle variabili o delle costanti (es. Ttest>Tamb+30).

2) Deve essere in grado di riconoscere le variabili della formula e scriverle in un array in modo tale da poter confrontare questo array con i nomi dei canali delle termocoppie per andare a leggere il valore delle variabili ed utilizzarli nell'Evaluate Formula.

3) Deve tirar fuori preferibilmente un booleano ma va bene anche un double con 0 o 1.

 

Ho utilizzato dei VI che fanno questo ma fanno parte dell'Expression Parser della GPOWER e, essendo coperti da licenza, non posso utilizzarli.

Allego un PNG dell'attuale VI che fa uso dei tools di GPOWER per far comprendere meglio il problema.

Spero di esser riuscito ad illustrare il problema in maniera esaustiva e scusate se la domanda risulterà banale ma ho iniziato ad usare LabView da poco. Spero possiate davvero aiutarmi perchè questo è un nodo cruciale per l'avanzamento del progetto e ci sto davvero impazzendo. Confido in voi.

Grazie in anticipo! 🙂

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
2.617Visualizzazioni
0 Kudos
Messaggio 2 di 5
2.584Visualizzazioni

Ho già valutato questi VI ma il problema è che non interpretano i simboli < e > nelle formule. Le condizioni che devo valutare sono tutte del tipo X+Y>(<)A+B!  Ho provato a modificare il formula Parser ma dentro è davvero incasinato, basta muovere qualcosa di sbagliato che non se ne viene più a capo. 

0 Kudos
Messaggio 3 di 5
2.582Visualizzazioni

Capisco,

le alternative sono 3:

  • creare un parser da zero
  • modificare il parser esistente in LabVIEW
  • usare un parser terze parti (a pagamento)

 

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
2.580Visualizzazioni

Diciamo che fino qui ci ero arrivato 😄 ! Il senso della mia domanda è proprio un aiuto sul modificare il Parser esistente o fare un VI da zero perchè sto avendo molta difficoltà! Se noti ho scritto nel messaggio iniziale che ora sto usando un VI a pagamento con licenza prova.

0 Kudos
Messaggio 5 di 5
2.572Visualizzazioni