Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Generazione di uscite PWM con frequenze differenti su NI 9401

Salve,

dispongo di un modulo NI 9401 su cDAQ-9178.

Vorrei sapere se è possibile generare/acquisire contemporaneamente più segnali PWM con frequenze diverse e, se sì, come.

 

In particolare sono già riuscito a generare un segnale PWM con frequenza e duty cycle variabile e sono riuscito a misurare la frequenza di un segnale PWM in ingresso.

Non sono però riuscito ad effettuare letture o scritture su più linee di I/O del NI 9401 contemporaneamente.

 

In caso non fosse possibile effettuare operazioni di questo tipo con il NI 9401, vorrei sapere se esistono dei moduli adatti allo scopo in oggetto.

 

Cordiali saluti

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
5.533Visualizzazioni

Gent.mo signore Franca,

 

con cDAQ 9178 non può generare/acquisire contemporaneamente più segnali PWM con frequenze diverse usando Hardware Timing perchè questo chassi ha solo una sorgente di clock che può essere usata come base. Per esempio, NI 9188 ha 3 sorgenti di clock che può usare per fare ciò che vuole.

 

Invece, può fare una generazione e acquisizione Software Timing per generare e acquisire a frequenze diverse. Le mando un .vi che puo aiutarla a fare questo.

 

https://decibel.ni.com/content/docs/DOC-11632

 

 

Antonios
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
5.527Visualizzazioni

Gent.mo Sig. Antonios Vandoulakis,

 

la ringrazio per la cortese risposta. Dopo alcuni giorni di valutazione di questo modulo sono giunto alla seguente conclusione:

È possibile effettuare contemporaneamente queste due operazioni del seguente tipo:

  1. la misurazione di 2 segnali con due frequenze differenti
  2. la misurazione di un segnale PWM e la generazione di un altro segnale PWM a frequenze diverse

Durante questo studio mi sono accorto che le coppie ctr0,ctr1 e ctr2,ctr3 condividono delle risorse. Per quersto motivo il numero massimo di operazioni di generazione/misura contemporanei è 2 (nelle sole combinazioni indicate dall'elenco puntato).

 

Allego un esempio in cui viene effettuata la misura e la generazione contemporanea di segnali PWM per frequenze comprese tra 1 Hz e 100 Hz. Nell'esempio allegato il segnale generato insegue la frequenza del segnale misurato. Spero che l'esempio sia comprensibile, altrimenti provvederò a commentarlo opportunamente in un successivo post.

 

Cordiali saluti,

Stefano Franca

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
5.520Visualizzazioni