Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Encoder + Ni6009

Salve a tutti, 

 

Ho l'obiettivo di usare un rotary encoder per validare delle misurazioni angolari tratte fuori da IMUs. Non ho nessuna particolare esigenza di velocità, ma devo solo validare le mie misurazioni con l'encoder. 

Per fare questo, purtroppo, sono legato a della strumentazione molto blanda data questa situazione di emergenza che ci sta colpendo. 

 

Ho un encoder incrementale (https://uk.rs-online.com/web/p/rotary-encoders/7951081/), che è già collegato a NI 6009 USB. Ho cinque cavi collegati: 5V, GND, ancora GND, AI0, AI1. (non posso cambiare configurazione essendo in casa, senza neanche un pò di cavi di rame... covid... )

 

Adesso vorrei capire come sia possibile estrarre da questo encoder, interfacciato con LABView delle misurazioni angolari. Sono davvero un principiante, quindi magari capisco che per voi sarà una cosa banale, ma io non ho la più pallida idea, essendo questa una soluzione dell'ultimo momento per portare avanti un pò di smart working per la mia tesi. 

 

Sarei molto grato di ricevere il vostro aiuto, ed ovviamente se ci sono delle cose poco chiare fatevi avanti. 

 

Grazie mille.

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
2.846Visualizzazioni

Ciao valiora,

ho notato che prima di questa discussione ne avevi aperta un'altra analoga nel forum internazionale di LabVIEW, con svariate risposte. Evidentemente non ne sei rimasto soddisfatto... ma se esponi i dubbi che ti sono rimasti forse possiamo aiutarti!

Saluti

Alessia

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
2.773Visualizzazioni

Salve, 

 

Grazie per la risposta. 

Si ho dei dubbi che mi sono rimasti. 

 

Il mio obiettivo sarebbe estrarre misurazioni angolari dall'encoder.

Per adesso ciò che ho fatto è mettere una soglia per eliminare il rumore aggiuntivo al segnale e quindi avere solo 1 e 0. 

 

Fatto questo sto controllando Phase A dell'encoder e quando questo valore è maggiore di 0 (vuol dire che c'è stato un fronte di salita), allora incremento un contatore. 

 

Questo mi permette di acquisire misurazioni angolari, ma solo in una sola direzione. Adesso ciò di cui ho bisogno sarebbe ottenere le misurazioni angolari contemporaneamnte nelle due direzioni, facendo un controllo su entrambi le fasi (A e B) dell'encoder. 

 

C'è qualche suggerimento? 

 

Grazie mille per il vostro supporto.

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
2.757Visualizzazioni

Ciao valiora,

se non l'hai già fatto, ti consiglio di esaminare il tutorial How-To, Effettuare misure con encoder di quadratura. In caso di dubbi residui, sono a disposizione.

A presto

Alessia

0 Kudos
Messaggio 4 di 6
2.753Visualizzazioni

Si l'ho letto, ma il problema è che la mia scheda di acquisizione non ha il coounter. 

Quindi devo trovare un modo utilizzando solo A e B. Ed al momento non so come procedere.

0 Kudos
Messaggio 5 di 6
2.748Visualizzazioni

Ciao valiora,

in effetti l'USB-6009 non è il dispositivo ideale per i tuoi scopi. Su questo forum ho trovato alcune discussioni la cui conclusione è che semplicemente NON si può discriminare il verso di rotazione...

... mentre secondo altri la cosa potrebbe anche essere fattibile in maniera abbastanza macchinosa...

... ma purtroppo, trattandosi di thread piuttosto datati, molti link non funzionano più.

Ti consiglierei di portare avanti la discussione sul forum internazionale, che ha un bacino di utenza

decisamente più ampio, ma spero comunque di averti fornito spunti utili.

Saluti

Alessia

0 Kudos
Messaggio 6 di 6
2.733Visualizzazioni