Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Distanza tra i minimi

Ciao a tutti,

io ho una curva rappresentata sul XY Graph come posso calcolare la distanza tra i due minimi che la mia  curva ha?

0 Kudos
Message 1 of 7
(3,529 Views)

Credo che la soluzione più semplice sia usare la funzione Peak Detector che riceve in input l'array di dati e restituisce in output un array coi punti di picco o valle (rispettivamente i massimi e i minimi) e le corrispondenti posizioni nell'array. La differenza fra gli indici ti dà la distanza fra i punti.

La realizzazione pratica dipende dal programma di sviluppo che usi: la funzione che ti ho detto si trova sia in CVI che in LabVIEW: per ognuno di questi ambienti l'help della funzione spiega come utilizzarla e fornisce un esempio da studiare.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
Message 2 of 7
(3,493 Views)

Grazie della risposta. Io utilizzo LabVIEW ma non sono ancora molto esperto, ho un codice da completare e mi potresti aiutare a collegare la funzione di Peak Detector al resto del codice?

0 Kudos
Message 3 of 7
(3,491 Views)

Ciao,

provala con una funzione semplice. Se in ingresso alla funzione "Peak and Valleys" mandi una forma d'onda (es. Seno) ti ritroverai due array. Uno con il valore dei minimi trovati e uno con l'indice relativo alla dimensione dell'array di ingresso in cui sono stati trovati.

Screen.JPG

0 Kudos
Message 4 of 7
(3,486 Views)

Questo è sicuramente un buon suggerimento. Fra l'altro io personalmente non potrei aiutarti perchè tu usi le funzioni di imaging che io non uso, non posso nemmeno caricare il tuo vi senza errori perchè mi manca il moduli IMAQ.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Message 5 of 7
(3,481 Views)

I dati che io devo estrapolare provengono dalla curva raffigurata nel XYGraph,il collegamento è possibile? L'applicazione di una funzione seno non distorcerebbe l'andamento che ho ottenuto nel XYGraph?

0 Kudos
Message 6 of 7
(3,475 Views)

Jack, l'esempio con la funzione seno serve solamente per capire come funziona il vi, poi invece del segnale artificiale gli mandi il filo del tuo XY graph. Smiley Wink



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Message 7 of 7
(3,470 Views)