From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controllo portata di un ventilatore

Risolto!
Vai alla soluzione

Ciao, io devo controllare la portata di un ventilatore in base ad un Dt che deve essere sempre 1, facendo il rapporto tra di un paio di termocoppie. il controllo lo voglio fare in pwm ma non so proprio che strategia usare per aumentare e diminuire la velocità in maniera completamente automatica per far modo che il Dt sia sempre 1???

grazie

pollon
0 Kudos
Messaggio 1 di 4
6.925Visualizzazioni

Salve Pollon,

 

Grazie per aver postato la tua problematica su questo forum. Mi sembra di capire che abbia a che fare con una task di controllo, tuttavia sarebbe decisamente utile raccogliere maggiori informazioni circa l'hardware che intendi utilizzare ed eventualmente la versione dell'ambiente di sviluppo in tuo possesso. In questo modo potrebbe essere più rapido suggerirti una possibile starada da seguire per la tua implementazione. Nel frattempo ti invito a consultre il seguente documento relativo alla tecnica di controllo dei circuiti analogici tramite il Pulse width modulation (PWM):

 

Pulse Width Modulation (PWM) Using NI-DAQmx and LabVIEW

 

Ti potrà essere utile almeno in un primo momento per comprendere come controllare il tuo ventilatore manualmente.

Nel caso sia già in grado di effettuare tali operazioni di pilotaggio manuale potresti dare un'occhiata al seguente link, ed avere un'idea dell'approccio che segue alla risoluzione del tuo task implementativo.

 

Reference Design for Model Based PID Tuning

 

 

Fammi sapere se hai bisogno di aiuto.

Saluti

 

Matteo
0 Kudos
Messaggio 2 di 4
6.914Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento pollon

Ciao, grazie mille per il tuo interessamento. Allora come ambiente uso LabView 8.6 e come hardware: IL cDaq 9172 con il cassetto NI9211 per le termocoppie e il 9401 per il controllo in pwm.

Ora leggo il secondo documento da te linkato perchè sono riuscito a controllare il ventilatore manualmente.

pollon
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
6.912Visualizzazioni

show me what you want

 

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
2.304Visualizzazioni