Forum Italiano sui Prodotti NI

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Come posso connettere un sensore Flexiforce HT201 a Labview?

Solved!
Go to solution

Buongiorno,

devo andare a misurare la forza applicata fra due lastre poste una sopra l'altra, vorrei utilizzare il sensore della Flexiforce HT201 distribuito dalla Tekscan, ho visto sul sito che distribuiscono un quick starter pack che sostanzialmente converte il segnale uscente dal sensore da corrente a differenza di potenziale, in maniera che possa essere poi letta dal modulo inserito sul cDAQ-9274 e da Labview. La mia domanda è: c'è modo di connettere il sensore senza l'utilizzo dello starter pack o è strettamente necessario?

Non sono un esperto di Labview quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori nell'utilizzo di terminologie e concetti.

0 Kudos
Message 1 of 4
(3,510 Views)
Solution
Accepted by Peter_994

Da quel che vedo non c'è modo di usare il sensore senza alimentarlo e condizionare il segnale per avere una uscita lineare in tensione, che vuol dire costruire un minimo di elettronica di contorno. Mi sembra anche che non ci siano molti dati tecnici sul sensore (si sa la resistenza a vuoto ma non la legge carico/resistenza) quindi occorrerebbe andare per tentativi. Dipende da come te la cavi con l'elettronica e quanto tempo puoi dedicarci, ma in una fase iniziale forse lo starter pack può non essere un cattivo investimento, soprattutto se pensi di usare poco questo sensore e quindi non vale la pena penarci sopra troppo.



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
Message 2 of 4
(3,503 Views)

Ok, giusto per capire bene, come elettronica da costruirci attorno ti riferisci ad eventuali cavi? perché io avevo pensato al modulo NI-9237 per poter rilevare la differenza di potenziale poi su labview; considerando invece l'ipotesi di prendere lo starter pack, c'è la possibilità di interfacciarlo con labview? o necessita di un programma apposta?

perché per la prova vorrei utilizzare labview come programma in modo da crearmi un interfaccia che mi permetta di visualizzare in live i cambiamenti di pressione.

 

Grazie mille per la risposta veloce e dettagliata 🙂

0 Kudos
Message 3 of 4
(3,501 Views)

Ecco, a un 9237 non avevo pensato (anche perchè non l'ho mai usato Smiley Wink 😞 effettivamente potrebbe farsi carico lui di tutto, dall'alimentazione alla misura della resitenza da trasformare in N, però la relazione carico / reistenza non è scritta nei datasheet: se non la trovi altrove la devi ricavare sperimentalmente. Probabilmente la potresti collegare in configurazione quarter-bridge con l'aggiunta di una resistenza esterna di riferimento. Magari la Tekscan ha un supporto tecnico che può aiutarti o un forum di utenti a cui chiedere.

In alternativa, lo starter pack alimenta il sensore e produce direttamente un segnale di tensione proporzionale al carico: per leggere quello ti basta una qualunque scheda di acquisizione con ingressi in tensione, ne trovi anche di molto economiche.

Le due soluzioni sono equivalenti in linea teorica, anche se la prima richiede un certo lavoro di progetto e sperimentale da parte tua.

Devi decidere tu quale usare considerando anche il resto del progetto, le tue competenze e la disponibilità di tempo e soldi da dedicare.

 



Proud to use LW/CVI from 3.1 on.

My contributions to the Developer Community
________________________________________
If I have helped you, why not giving me a kudos?
0 Kudos
Message 4 of 4
(3,494 Views)