Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisizione valori da Fluke Norma 4000

Salve a tutti,

sto cercando di acquisire dei valori di tensione e corrente da un Fluke Norma 4000. Utilizzo la comunicazione RS232 con le specifiche del costruttore, 115200 8/N/1 Hardware. Utilizzo anche la libreria LNAOPA01 fornita dal costruttore.
Ricevo però il seguente errore:

Error -1073807345 occurred at Property Node (arg 2) in VISA Configure Serial Port (Instr).vi
Possible reason(s):
VISA: (Hex 0xBFFF000F) Specified type of lock cannot be obtained, or specified operation cannot be performed, because the resource is locked.

Qualcuno si è mai trovato davanti ad un problema simile e saprebbe darmi qualche consiglio?
Allego il VI di seguito.

Vi ringrazio fin da subito per eventuali consigli,
Andrea.

0 Kudos
Messaggio 1 di 9
4.458Visualizzazioni

Ciao Andrea,

assicurati che lo strumento non sia già riservato da altre applicazioni (LabVIEW, MAX o terze parti).

Prova inoltre ad utilizzare l'instrument driver fornito sul sito NI.

Ciao!

 

Licia

Messaggio 2 di 9
4.422Visualizzazioni

Ciao Licia, grazie della risposta.

 

Ho verificato che non fossero attivi altri programmi che potessero agire sulla porta, ma non c'erano.

Ho provato anche ad utilizzare la libreria fornita sul sito della NI, ma il risultato è lo stesso: ottengo sempre l'errore " Insufficient location information or the device or resource is not present in the system".

Con il Max e il programma specifico dello strumento riesco invece a comunicare.

Sembra che sia un problema esclusivamente del mio VI.

0 Kudos
Messaggio 3 di 9
4.404Visualizzazioni

Ciao,

hai provato ad eseguire l'esempio fornito con il driver? Ottieni lo stesso errore?

Come setti il nome di risorsa VISA?

Ciao!

 

Licia

Messaggio 4 di 9
4.400Visualizzazioni

Se utilizzo l'esempio l'errore non compare, ma i valori non vengono letti e la comunicazione non viene mantenuta.

Ho modificato il nome della label chiamandola "NORMA" dal MAX, quindi uso quella.

0 Kudos
Messaggio 5 di 9
4.375Visualizzazioni

Ciao,

il controllo a tendina VISA Resource Name elenca correttamente questo alias creato in MAX?

Hai verificato che tutti i parametri di comunicazione siano impostati correttamente in base alle specifiche dello strumento?

Visto che le librerie che tu utilizzi e l'instrument driver certificato per lo strumento sono di fatto diverse, qual è esattamente il modello di strumento?

Ciao,

 

Licia

Messaggio 6 di 9
4.372Visualizzazioni

Sì, nel menù a tendina viene visualizzato.

Ho impostato gli stessi parametri dello strumento.

Sto utilizzando il Fluke Norma 4000.

Ora sia che utilizzi il Visa Serial Configure Port che il blocco Init specifico dell'instrument driver  l'errore non si presenta più, ma come nel caso dell'esempio del driver non vengono letti i valori. Mi spiego meglio: viene instaurata la comunicazione ma dove dovrei leggere dei valori leggo solo  "NaN".

0 Kudos
Messaggio 7 di 9
4.369Visualizzazioni

Se provi a comunicare da MAX con lo strumento inviando dei comandi (che puoi trovare nel manuale dello strumento oppure implementati dentro nei subVI del driver) tramite VISA Test Panel, ottieni dei valori?

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 8 di 9
4.365Visualizzazioni

No, non ricevo valori. E in alcuni casi va in timeout: "VISA:  (Hex 0xBFFF0015) Timeout expired before operation completed."

0 Kudos
Messaggio 9 di 9
4.363Visualizzazioni