From 04:00 PM CDT – 08:00 PM CDT (09:00 PM UTC – 01:00 AM UTC) Tuesday, April 16, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ACQUISIZIONE CONTINUA CON CLOCK ESTERNO E AD UN CERTO TEMPO DI CAMP

    Salve, avrei una domanda da porre:

come faccio a fare un acquisizione dati con un tempo di campionamento da clock esterno, in cui sono in grado di analzzare ogni singolo dato acquisito???

 

grazie mille in anticipo 

0 Kudos
Messaggio 1 di 9
6.576Visualizzazioni

Può utilizzare i VI messi a disposizione dai driver DAQmx.

Per utilizzare un clock esterno può selezionarne la sorgente con il DAQmx timing VI.

 

Con qualsiasi metodo di acquisizione può succesivamente elaborare i dati raccolti

 

D. Beninato
0 Kudos
Messaggio 2 di 9
6.571Visualizzazioni

Ciao Daniele,

purtroppo ho già visto gli esempi, ma nn c'è nulla che fa al mio caso, poichè io voglio fare n acquisizione continua bufferizzata e leggere i dati durante l'acquisizione per poter fermare essa se supero un certo valore di dato già preimpostato. si può fare con una NI 6281 e cn labview 7.1??

grazie mille in anticipo 

0 Kudos
Messaggio 3 di 9
6.563Visualizzazioni

Ciao maurino!

 

Utilizzando il DAQ assistant è possibile acquisire dati esterni. se devi acquisire un  segnale esterno seleziona l'opzione "Analog input">>Voltage>>e poi il canale ad es "Ch0" semplicemente devi collegare il canale dov'è collegato il tuo dispositivo.

Nel pannello delle impostazioni "Acqisition mode"scegli N samples ed imposta "Rate" e "Samples To Read" in base alla frequenza ed al numero di elementi che desideri.

 

In questo modo dovresti poter salvare xciò che desideri.

 

Mi auguro di esserti stata di aiuto!

Ciao Nuvola! 

0 Kudos
Messaggio 4 di 9
6.521Visualizzazioni

Rieccomi qui con una domanda molto simile alla tua.

 

Ho un segnale periodico e continuo, vorrei salvare n dati  di ogni periodo facendo partire l'acquisizione da un triggher.

é possibile utilizzare l'opzione "Continuous" del DAQ assistant?

 

Grazie! 

0 Kudos
Messaggio 5 di 9
6.518Visualizzazioni

Ciao Nuvola,

 se vuoi acquisire N dati per ogni periodo puoi fare un'acquisizione continua con frequenza multipla rispetto alla frequenza del segnale da acquisire.

Banalmente se vuoi acquisire 50 campioni ogni periodo di una armonica di 100Hz farai un campionamento continuo a 5kHz.

L'acquisizione può essere triggerata senza problemi.

 

Se invece vuoi acquisire N campioni ogni volta che ricevi un segnale di trigger devi configurare il counter. La differenza con il caso precedente è che i campioni in questo caso non sono equidistribuiti.

D. Beninato
0 Kudos
Messaggio 6 di 9
6.515Visualizzazioni

Ciao nuvola,

la risposta di Daniele mi sembra soddisfacente, l'unica cosa che ti consiglio è di non utilizzare il DAQ assistant, ma i singoli blocchetti di labview riguardanti la scheda, poichè rendono il programma più leggibile, portabile e facilmente soggetto a variazioni.

 

Cmq puoi anche comandare la tua acquisizione (finte sample) di N campioni mettendo un clock sul GAte di uno dei tuoi contatore, rendendo più verosimilmente sincronizzata la tua acquisizione. 

0 Kudos
Messaggio 7 di 9
6.500Visualizzazioni

potresti farmi un esempio?  Grazie!

 

io ho la versione 7.1 

0 Kudos
Messaggio 8 di 9
6.496Visualizzazioni

questo esempio secondo me è perfetto.

se nn capisci qualcosa fammi sapere

ciao ciao

 

0 Kudos
Messaggio 9 di 9
6.493Visualizzazioni