LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

STFT: Spettrogramma, frequency bins

Cari ragazzi, vorrei chiedere la seguente cosa. Vorrei capire il significato di due parametri della STFT: il frequency bins e il time steps che sono due parametri che bisogna impostare quando si opera con la STFT. Da come ho capito il frequency bins è legato alla frequenza di campionamento, corretto? Qualcuno è in grado di dirmi qualche altra cosa? Qualcuno di buona volontà mi potrebbe spiegare se c'è qualche relazione tra la frequenza del segnale a cui si opera e il frequency bins? C'è una relazione che ci permette di dire, per esempio: a tot frequenza (60khz per esempio) utilizza un frequency bins di questo tipo (il valore di default è 512, per esempio) e così via. Insomma vorrei maggiori dettagli per capire a fondo questo parametro e quindi, di conseguenza, saperlo anche modificare con esattezza quando occorre. Da quello che ho capito è che maggiore il frequency bins migliore è il campionamento del segnale e quindi più fedele è la STFT. Ma questo vale sempre? Anche a frequenze basse ha senso prendere  un frequency bins molto elevato? In questo caso non potrebbe essere controproducente in quanto poi si diventa troppo sensibili anche a piccole oscillazioni? Insomma vorrei essere fatto, se possibile, un pò di chiarezza in merito.

 

Per quanto riguarda invece il time steps, da come ho capito, va a modificare il deltat temporale tra un punto ed un altro, nel campionamento, corretto? Insomma anche qui bisogna capire bene che valore prende e come fare in modo di mettere il valore corretto? Quali sono i parametri principali che influenzano la scelta di questi valori?


P.S Ma il multipleier, del blocco offset e multipleier, per esempio quello dell asse x di un grafico,è legato al deltax tra un punto e un altro corretto? In pratica mi fornisce l'incremento della variabile sull' asse x o y a seconda dei casi?

Grazie mille a chi mi può aiutare.

0 Kudos
Message 1 of 1
(2,389 Views)