LabVIEW

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Applicazione Real Time e lettura shared variable

Raf ti posso chiedere un favore enorme? Hai per caso FB o MSN? Penso sia meglio... ma a tua scelta, il mio indirizzo è vanessaricciardi@live.it
Thanks,
Vanny

)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(

Sweet, Beautiful and Young Female Physicist (SBYFP)
(I speak a not very good english, so If U are Italian LabVIEW expert speak in Italian, if U speak in Eglish... please speak easy;) )
My e-mail for personal contact: vanessaricciardi@live.it_NO_SPAM_PLEASE
0 Kudos
Message 11 of 17
(888 Views)

Ciao Raffaele,
cerco di essere schematico e andare con ordine:
 
* Per il tuo problema riguardo il blocco del Webserver ti consiglio di seguire le indicazioni già ricevute dal mio collega Simo_84, provando a far girare a lungo un VI molto semplice (è sufficiente un indicatore booleano che si accende e spegne). Ti consiglio anche, ammesso che tu non lo abbia già fatto, di temporizzare il ciclo while che utilizzi sul target RT.
Aspettiamo tue notizie in merito...
 
* posiziona tranquillamente la libreria delle varibili sotto il target RT
 
* se, come ho letto da un tuo altro post, utilizzi Labview 8.5, il deploy delle variabili deve necessariamente essere fatto manualmente - l'autodeploy funziona solo nella versione 2009
 
* Se il tuo intento è quello di modificare alcuni valori dal eseguibile su PC a quello su RT, la soluzione migliore (ammesso di aver afferrato correttamente il problema)  è quella di leggere e scrivere le medesime shared variable.

 

Ciao!

______________________
Simone S.
Academic Field Engineer - Med Region
0 Kudos
Message 12 of 17
(876 Views)

@ vanny

 

Tutte le risposte alle tue domande in merito all’utilizzo della GPIB sono presenti nel post che hai aperto sul forum internazionale che trovi qui

http://forums.ni.com/ni/board/message?board.id=140&message.id=40040#M40040

Ti consiglio di leggere quello con calma, utilizzando magari un traduttore online in caso di difficoltà – non sarà il massimo, ma il significato complessivo dovrebbe essere mantenuto.

 

Permettimi di fare un'ultima osservazione: è bene che tu rimanga sul thread ufficiale, riceverai sicuramente più risposte e sarà più facile ricostruire i passaggi da svolgere per risolvere il tuo problema.

 

Ciao!

______________________
Simone S.
Academic Field Engineer - Med Region
0 Kudos
Message 13 of 17
(874 Views)
Sisu84, mi puoi dare una mano? Sembri espertissimo...
Thanks,
Vanny

)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(

Sweet, Beautiful and Young Female Physicist (SBYFP)
(I speak a not very good english, so If U are Italian LabVIEW expert speak in Italian, if U speak in Eglish... please speak easy;) )
My e-mail for personal contact: vanessaricciardi@live.it_NO_SPAM_PLEASE
0 Kudos
Message 14 of 17
(866 Views)

Grazie Simone,

purtroppo non posso fare la prova del webserver, perchè l'applicazione è in funzione e non posso disattivarla per lungo tempo. Il ciclo sul target RT è ovviamente temporizzato.

Per quanto riguarda le variabili shared mi sono comportato così:

- nel VI RT compilato e in esecuzione su target RT vengono valorizzate (scritte)

- la libreria risiede su target RT

- dal VI in compilato su PC, faccio prima un deploy programmatico per mezzo del "invoche node", poi all'interno di un semplicissimo ciclo while anch'esso temporizzato leggo le stesse variabili shared che ho valorizzato prima per visualizzarle nei controlli dell'interfaccia grafica. A volte va, a volte (la maggior parte no, con l'errore che ti ho già esposto).

Sono abbastanza disarmato...e sinceramente non so che altre prove fare. Ti dico solo che se faccio il deploy programmaticamente l'applicazione si blocca per diversi secondi in attesa dello stesso e poi continua con l'esecuzione fornendo l'errore "unable to locate......"

Che fare?????

 

 

Raffaele P.
Head of Particle Accelerator Department
0 Kudos
Message 15 of 17
(856 Views)

Ciao Raffaele,

 

il deploy della libreria va attuato soltanto una volta, all'inizio del programma da te sviluppato; non serve un deploy programmatico; ti consiglio di utilizzare una Flat Sequence, se fosse necessario. Prova a disabilitare il deploy programmatico, e vediamo se il problema si risolve.

 

Ho letto che utilizzi dei cicli temporizzati, ed è bene farlo. Ti suggerisco però di valutare attentamente i tempi che utilizzi: se questi fossero troppo corti potrebbe non esserci il tempo necessario tra una lettura e la successiva, scatenando così l'errore da te riscontrato. In via del tutto generale dire che se la pubblicazione delle variabili avviene ogni tempo T, la lettura di queste può avvenire ogni T/2 (dovresti così leggere la stessa variabile "due volte", evitando di perderne qualcuna...).

 

Infine, il fatto che se riduci il numero delle variabili il tutto funziona - come scrivevi nel primo post - mi fa pensare (oltre alle temporizzazioni che ti ho accennato in precedenza) al fatto che forse è bene valutare anche il traffico di rete, che non vorrei fosse eccessivo. Al limite puoi pensare di raggruppare le variabili in cluster, così da ridurre il numero di variabili che vengono fisicamente scambiate sulla rete.

 

Ciao!

______________________
Simone S.
Academic Field Engineer - Med Region
0 Kudos
Message 16 of 17
(847 Views)
Simone puoi darmi una mano in questo mio post ?
Thanks,
Vanny

)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(-_-)(

Sweet, Beautiful and Young Female Physicist (SBYFP)
(I speak a not very good english, so If U are Italian LabVIEW expert speak in Italian, if U speak in Eglish... please speak easy;) )
My e-mail for personal contact: vanessaricciardi@live.it_NO_SPAM_PLEASE
0 Kudos
Message 17 of 17
(837 Views)