From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

wait for next edge clock

Salve a tutti,
   ho bisogno di realizzare un'applicazione che usi una base dei tempi esterni e che mi consenta di effettuare un'acquisizione single-point di due segnali.
Il mio sistema di acquisizione è composto da un Controller 8350, uno chassis PXI-1042, una multifunzione della serie M PXI-6284 e Windows XP con versione di LabVIEW 8.0.
Ho pensato di modificare un esempio di LabVIEW che mostra un'acquisizione continua per un solo canale, inserendo all'interno del while loop il blocco DAQmx Wait for Next Edge Clock.vi che, a quanto ho capito, dovrebbe consentire di verificare che il segnale in ingresso sia sincronizzato con il fronte di salita/discesa del segnale di clock esterno. Questo blocco sviluppa un booleano e quindi quando restituisce "false" voglio salvare solo i valori dei segnali di ingresso che si trovano sul fronte di salita/discesa rispetto al clock esterno (spero di essere stato chiaro!)...Poiché si verifica l'errore 209802 mi chiedo se ho capito bene oppure se c'è qualcosa che mi sfugge?...ci tengo a sottolineare che il mio sistema di acquisizione non è real-time!!
 
C'è un modo più semplice, ma soprattutto più funzionale per raggiungere il mio scopo?
(ripeto => scopo: acquisizione single-point di due segnali con base dei tempi esterna, possibilmente con salvataggio dei dati ad ogni fronte di salita/discesa del segnale di clock esterno)
 
Grazie 1000
   Francesco
0 Kudos
Messaggio 1 di 3
3.630Visualizzazioni

Francesco,

per raggiungere il suo scopo può utilizzare l'esempio di LabVIEW "Acq&Graph Voltage-Ext Clk.vi" che può trovare in Help>>Find Examples>> Hardware Input and Output >> DAQmx >> Analog Measurement >> Voltage.                                                                                                                       Per il DAQmx Timing (Sample Clock) deve scegliere in corrispondenza di sample mode la modalità "Hardware Timed Single Point" (se non dovesse trovarla, provi a cancellare la costante collegata all'uscita sample mode e a crearne una ex novo).

Cordiamente,

Serena Monti                                                                                                                                      Applications Engineering                                                                                                                      National Instruments

 

0 Kudos
Messaggio 2 di 3
3.614Visualizzazioni
Grazie per il consiglio,
l'ho seguito ed ho risolto il problema...grazie ancora 🙂
 
Francesco
0 Kudos
Messaggio 3 di 3
3.574Visualizzazioni