Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

variabili condivise su target RT

Salve a tutti,

sto cercando da giorni di utilizzare le variabili condivise in Labview 8.5.1 per la comunicazione tra il target RT del mio cRIO 9074 e un PC desktop. Espongo il problema:

all'interno del progetto ho un VI sotto il target RT che scrive le variabili condivise, e sempre sotto il target RT ho la libreria delle variabili condivise con la funzione autodeploy abilitata. Sempre dentro il progetto, ma stavolta sotto my computer, ho un VI che dovrebbe leggere tali variabili.

Se eseguo il VI sotto RT prima e sotto My computer dopo dall'ambiente di sviluppo tutto funziona a meraviglia! Visto che andava tutto bene ho compilato l'applicazione RT e l'ho settata come Run on startup aggiungendo ovviamente la libereia delle variabili nella cartella specifica sul target. Poi ho compilato anche l'applicazione Windows ( il VI che legge le variabili) e l'ho eseguito.

Risultato: il VI in esecuzione sotto RT gira perfettamente, pubblica le variabili (l'ho verificato con il tool Variable Manager) mentre il VI in esecuzione sotto Windows va in errore dicendo che non conosce le variabili.

Domanda: c'è un modo per dare al VI sotto windows un path della libreria sotto target RT? perchè se faccio il binding di un controllo sotto Windows alla variabile sotto RT funziona, mentre se carico (drag and drop) direttamente il nodo non funziona? perche se il binding lo faccio su molti controlli nessuno si collega e va in errore?

Io non devo usare per forza le shared variable, pensavo fossero state inserire in Labview per semplificare le cose.

Qualche suggerimento o consiglio??? 

 

Raffaele P.
Head of Particle Accelerator Department
0 Kudos
Messaggio 1 di 5
5.900Visualizzazioni

Ciao Raffaele,

innanzitutto ti suggerisco di verificare lo stato delle variabili che vedi nel Variable Manager (magari è il retaggio di un'esecuzione precedente che non è stato ripulito...).

Comunque, il problema che riscontri potrebbe essere dovuto al fatto che l'autodeploy non viene effettuato in eseguibili: occorre fare un deploy come spiegato qui.

Fammi sapere se questo risolve il problema!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
5.884Visualizzazioni

Grazie,

sto provando. Ho solo un dubbio. Il path è quello del cRio (\\192.160.150.200\ni-rt\startup\data\variabili_shared_RT.lvlib) supposto che questo sia il percorso dove si trova la libreria sul mio cRIO.

Perchè mi da errore sull'invoke node...

(LabVIEW:  File not found. The file might have been moved or deleted, or the file path might be incorrectly formatted for the operating system. For example, use \ as path separators on Windows, : on Mac OS, and / on Linux. Verify that the path is correct using the command prompt or file explorer.
=========================
NI-488:  Nonexistent GPIB interface.

Method Name: Library:Deploy Library).

 

 

 

Raffaele P.
Head of Particle Accelerator Department
0 Kudos
Messaggio 3 di 5
5.880Visualizzazioni

Prova a dare l'indirizzo "locale" sul cRIO, senza IP.

Fammi sapere!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
5.876Visualizzazioni

Ciao, innanzi tutto grazie per il supporto.

Ho provato con IP, senza IP, con indirizzo completo, solo con il nome senza path.....insomma parecchie combinazioni, ma niente.

Allora ho provato a spostare la libreria delle variabili dal Target RT al My computer. Così funziona perfettamente..l'applicazione RT risulta più veloce, la connessione è stabile e l'autodeploy funziona anche compilando l'applicazione windows e facebdone una stand alone che gira fuori dall'ambiente di sviluppo.

In effetti io devo leggere variabili valorizzate sul target RT, quindi la libreria può tranquillamente risiedere su PC e il deploy avviene quando esegui l'applicazione. diverso sarebbe se volessi scrivere le variabili da windows (ho fatti alcune prove ed è risultato che la libreria debba risiedere sul target...altrimenti nn funge!)

Per il momento utilizzerò la libreria sotto windows e distribuirò l'applicazione.

Ho cercato una procedura universalmente riconosciuta...non l'ho trovata!

 

 

Raffaele P.
Head of Particle Accelerator Department
0 Kudos
Messaggio 5 di 5
5.873Visualizzazioni