From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

utilizzo clock esterno

Salve,

prima di tutto espongo i progetti che ho realizzato e dopo espongo le domande.

tramite labview e una scheda di acquisizione dati NI 6361, ho realizzato due progetti: un trasmettitore ed un ricevitore di comunicazioni.

Il trasmettitore invia un segnale all'uscita ao0 ed il ricevitore lo acquisisce tramite l'ingresso ai0.

Le domande sono:

1) vi è un unico segnale di clock unico che gestisce il DAC (convertitore digitale analogico) e l'ADC (convertitore analogico digitale) della scheda, oppure vi è la possibilità di utilizzare due clock differenti?

2) come posso gestire (tramite le funzioni DAQmx) un clock esterno?

 

Grazie!

Claudio

0 Kudos
Messaggio 1 di 2
4.615Visualizzazioni

Ciao,

la base dei tempi che gestisce la scheda è una sola, ovvero c'è un oscillatore principale da cui sono ricavate tutte le frequenze necessarie. Puoi impostare frequenze diverse per DAQ ed ADC (un sample rate per Analog Input ed un sample rate per Analog Output).

Con il blocco di "DAQmx Timing" puoi impostare la sorgente del clock (Sample Clock Source) che può essere interna alla scheda o proveniente da qualsiasi pin PFI o RTSI.

La limitazione è che tutti canali del task di Analog Input devono avere la stessa frequenza di campionamento (lo stesso vale per tutti canali del task di Analog Output).

http://digital.ni.com/public.nsf/allkb/96FD2F4685065C7686256F25006EE8DE?OpenDocument

 

Bye!

0 Kudos
Messaggio 2 di 2
4.604Visualizzazioni