From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

usb6501 generare output digitali

Risolto!
Vai alla soluzione

ciao a tutti.

Avendo a disposizione una scheda USB6501 vorrei generare degli output attraverso i pin DIO della scheda. Lo scopo è quello di creare 8 segnali indipendenti che andranno a pilotare gli iniettori di un automobile (dopo essere adeguatamente amplificati)...Questi segnali hanno una forma rettangolare e io vorrei potere regolare il duty cycle di ciascuno di essi. La larghezza dell' impulso fino a quanto può essere ridotta (millisecondi....microsecondi)? é possibile realizzare questo progetto con questa scheda?

Ho visto che la scheda ha un contatore interno a 5 MHz...può essere usato come clock per i vari segnali?

Per potere programmare la scheda ho bisogno di Labview e del DAQmx e basta?

mi potreste inoltre postare il link di qualche esempio di programma labview che genera autput digitali esterni regolabili?

 

grazie per l attenzione e per le eventuali risposte

 

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 6
6.101Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento marcogilardelli

Ciao,

innanzitutto è corretto che l'unico driver necessario per programmare la scheda sono gli NI-DAQmx.

Per quanto riguarda il counter, come indicano le specifiche della scheda (scaricabili da questo link), esso può essere utilizzato solo in input per conteggio di fronti di discesa, quindi non per generare un clock.

Se ho ben compreso, l'obiettivo della tua applicazione è la generazione di un segnale PWM (segnale digitale di duty cycle regolabile): essendo la scheda software-timed (e non hardware-timed), potresti fare riferimento a questo esempio. Le tempistiche che riuscirai ad ottenere, essendo appunto il dispositivo solo software-timed, saranno limitate dalle prestazioni del sistema operativo; dovresti fare del benchmarking provando a ridurre la durata del ciclo fino al minimo che riesci a raggiungere. Certamente, valori del microsecondi non sono ottenibili sotto Windows, ma ritengo che dovresti poter raggiungere frequenze dell'ordine del centinaio di Hz.

Spero le informazioni ti siano d'aiuto.

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 6
6.085Visualizzazioni

grazie per la risposta: sei stata chiarissima!

 

Opterò per una scheda più "evoluta" a questo punto

Le schede della serie M sembrano fare al caso mio: i due contatori sono perfetti per il mio caso...però a me servono 8 segnali.

Gli 8 DIO temporizzati a 1 MHz possono essere usati per il mio scopo? Sono programmabili separatamente? è possibile tramite labview programmarli per un controllo PWM usando una temporizzazione hardware?

 

Ultima domanda: ci sono schede con le caratteristiche sulle porte digitali (e con i contatori) come quelle della serie M ma senza port analogici?

 

grazie mille!

 

 

0 Kudos
Messaggio 3 di 6
6.081Visualizzazioni

chiedo una ulteriore informazione:

io sono in stage presso un azienda che sta testando questo controllo pwm che dovrei ottimizzare.....prima di spendere molti soldi vorrebbero avere alcuni risultati. Quindi, una volta acquistata la scheda è possibile fare una serie di test utilizzando la versione demo di Labview scaricabile dal sito della NI? Io l' ho scaricato, e ho scaricato pure il DAQmx per potere iniziare a scrivere il programma intanto che aspetto la scheda. Quando faccio per usare il DAQ assistent però mi informa che se voglio usare questa funzione devo usare un codice: il codice è quello di Labview o è un codice che mi arriverà insieme alla scheda? perchè altrimenti, prima di potere testare il progetto occorrerebbe acquistare anche Labview.....

0 Kudos
Messaggio 4 di 6
6.069Visualizzazioni

Ciao,

sicuramente le schede della serie M potrebbero fare al caso tuo: avrai a disposizione counter, linee digitali programmabili separatamente, alcune schede (ad esempio, USB-6221,6225 ecc) poi hanno DIO anche hardware-timed.

Per eventuali altre schede, esistono anche schede counter o digitali senza linee analogiche con prestazioni elevate, ma non sempre esiste la "versione" per USB: è un vincolo necessario per te?

Comunque, ti consiglio di accedere al sito NI a questo link per ricercare la scheda più adatta alla tua applicazione in base alle specifiche.

Per quanto riguarda la programmazione, che codice ti viene richiesto per il DAQ Assistant? Una licenza, un codice di attivazione? Potrebbe essere atteso che venga richiesta la licenza di LabVIEW per poter modificare task o usare il DAQ Assistant.

Comunque, la versione di LabVIEW demo per 30 giorni dovrebbe mettere a disposizione tutte le funzionalità di LabVIEW.

Spero di essere stata utile!

Ciao!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 5 di 6
6.066Visualizzazioni

grazie per la disponibilità e la cortesia!   

Alla fine ho optato per la scheda NI 6220, che mantiene un prezzo non troppo elevato e ha tutte le caratteristiche necessarie (non era infatti necessario orientarmi esclusivamente verso le usb).

 

ciao

0 Kudos
Messaggio 6 di 6
6.063Visualizzazioni