From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

usb port

ciao ragazzi
per prima cosa ho provato a configurare la USB. come faccio dal MAX a configurarla?
ho provato dal DEVICE AND INTERFACE e poi dalla VISA immettendo l'alias di cui avevo bisogno, ma c'è qualcosa che non va....che ASRL devo usare? come posso vedere che LABVIEW configura correttamente l'USB, e che quindi posso cominciare a catturare valori dal mio strumento?ù
grazie
0 Kudos
Messaggio 1 di 11
4.759Visualizzazioni

Ciao Cencia,

prima di tutto volevo chiederti qualche dettaglio per comprendere meglio la situazione in cui ti trovi:

1) Che tipo di strumento stai utilizzando?

2) Hai uno strumento che si interfaccia via USB e vuoi farlo comunicare tramite i driver VISA?

Se la situazione è quella descritta alla domanda 2 allora ti mando un link ad un documento che può esserti utile:

USB Instrument Control Tutorial

Ciao,

Andrea N.

 

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 2 di 11
4.754Visualizzazioni
praticamente ho uno strumento fatto da me, un oscilloscopio basato su un convertitore A/D D/A e che comunica con PC tramite USB.
1) vorrei digitalizzare un segnale analogico e questo me lo fa bene lo strumento
2) tramite USB vorrei poter salvare e in seguito visualizzare  in un grafico i dati ottenuti dal compionamento.
 
 
 
0 Kudos
Messaggio 3 di 11
4.743Visualizzazioni

Ciao cencia,

da quello che mi hai scritto credo proprio che il link che ti ho postato in precedenza faccia al caso tuo.

Una volta configurato lo strumento è possibile usare le funzioni VISA per leggere i dati dallo strumento. I dati saranno in formato stringa, quindi poi dovrai convertirli in un tipo numeric.

A questo punto puoi usare le funzioni di LabVIEW di File I/O per il salvataggio.

Per la visualizzazione basta inserire un waveform graph o un waveform chart e passargli i dati convertiti in numeric.

Ciao,

Andrea N.

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 4 di 11
4.733Visualizzazioni
molto bene, per ultimo allora devo guardare nel Palette Numeric...lì se ho capito bene troverò il blocco convertitore string->integer!!!!
0 Kudos
Messaggio 5 di 11
4.728Visualizzazioni
Ciao,
ho provato a fare i passi che sono descritti dal tutorial USB, ma non so per quale motivo il device USB non lo prende.
 
Il sistema operativo si autoinstalla i driver del dispositivo (sostanzialmente non è altro che un convertirore audio AD DA),
però qualcosa non va.
 
Nei passi del tutorial mi trovo in difficoltà con
-USB Manufacturer ID
-USB Model Code
I due indirizzi li metto a caso...d'altronde non posso reperirli da nessuna parte....o mi sbaglio? forse quando faccio il REFRESH nel MAX non mi  aggiorna il dispositivo appena installato (i driver del dispositivo si autoinstalla con WIN2000 e nel Device Manager compare nella sezione USB e viene chiamato USB Composita)
0 Kudos
Messaggio 6 di 11
4.706Visualizzazioni

Ciao cencia,

il Manufacturer ID e il model code non li devi mettere a caso, sono proprio quelli che permettono di far riconoscere il dispositivo.

I codici li vedi dal device manager di Windows, come è spiegato nel tutorial:

If you do not know the USB vendor ID and product ID, to get them, plug the device into the computer and allow the computer to recognize the new device. Cancel out of the Found New Hardware Wizard if it starts. Open the Device Manager from the Control Panel and find your device on the list, usually under "Other Devices". It may show a yellow exclamation mark indicating it is an unknown device. Double click the device to open the properties. Select the Details tab and ensure that "Device Instance Id" shows in the attribute dropdown box. A string of characters will be displayed similar to Figure 3. The four characters to the right of "VID_" and "PID_" are your vendor ID and product ID, respectively. Write down the characters for your device, close the Device Manager, and unplug the device from the computer

Fammi sapere se hai ulteriori problemi.

Ciao,

Andrea N.

Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 7 di 11
4.699Visualizzazioni

sei sicuro che con win2000 si vedano gli ID necessari? per DEVICE MANAGER intendi GESTIONE PERIFERICHE, vero? se è così in win2000 non c'è il TAB DETTAGLI (come in XP) quindi niente ID. sei d'accordo!!!!! 

Anzi ho appena provato con un altro PC con XP e questo nella Gestione Periferiche mette i dettagli e in loro ci sono gli ID: ho visto ad esempio che gli ID del mio dispositivo sono 0x08BB e 0x2902 (con XP); adesso posso immettere questi due numeri nel PC con WIN2000 o non ha senso? gli ID sono invarianti rispetto al Sistema Operativo?

 



Message Edited by cencia on 04-15-2008 02:11 AM
0 Kudos
Messaggio 8 di 11
4.695Visualizzazioni
Ciao cencia,
 
gli ID sono univochi per ogni dispositivo, quindi non dovrebbero dipendere dal sistema operativo.
Con gli ID giusti dovresti essere in gradi di configurare il tuo device in maniera corretta.
 
Ciao,
 
Andrea N.
Andrea N.
Principal Applications Engineer - Semiconductor EMEA
National Instruments Italy
Certified LabVIEW Architect - Certified TestStand Architect
0 Kudos
Messaggio 9 di 11
4.684Visualizzazioni

forse ho capito....

il mio dispositivo si autoinstalla da solo, cioè quando arrivo alla fase

3.   Connect your USB device. Because USB is hot pluggable, Windows should be able to detect your USB device, and the Add New Hardware Wizard should open automatically as soon as you connect it to the USB port. Follow the onscreen instructions for the wizard. When you are prompted to select a driver for this device, browse to the INF folder and select the INF file you created using the DDW.

il mio dispositivo non chiede il file INF di installazione, ma si autoinstalla con file presenti all'interno del sistema operativo.

Domanda: come faccio a installarlo con il file INF appena creato, dato che alla connessione lui si connette come

  • USB Human Interface
  • USB Audio Codec
  • USB Peripheral Interface    ?

 

0 Kudos
Messaggio 10 di 11
4.679Visualizzazioni