From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

telecamera con elevato FPS e grabber

Risolto!
Vai alla soluzione

Salve a tutti,

 

Mi scuso in anticipo se una domanda simile e' stata gia' fatta ma non ho trovato nulla sul forum di simile.
 Spiego nel dettaglio il mio problema.

 

Ho sviluppato un sistema con LabVIEW in cui sto usando una camera fireWire CMOS per acquisire immagini dell'occhio. Ho bisogno di un elevato FPS, e quando cerco di acquisire a piu' di 60 FPS le immagini sono completamente scure a causa della scarsa sensibilita' alla luce. Non sto usando nessuna lente, ho progettato il mio tavolo di lenti per osservare con una determinata magnification l'occhio.

 

Dal momento che ho bisogno di fare processing sulle immagini stavo optando per acquistare una camera CCD (con un QE abbastanza alto e dunque una sensibilita' alla luce maggiore) che mi permetta di acquisire a piu' di 50 Fps. Ho trovato dal sito NI dei riferimenti alla camera basler aviator, la quale mi sembra abbastanza adatta all'applicazione (QE oltre il 50% con le dimensioni della pixel cell accettabili circa 5x5 micrometri).

 

La mia domanda e': esistono due versioni di queste camere, una GigE ed una camera link. Ho bisogno di una scheda PCIexpress come frame grabber? Ho bisogno di una in particolare? Tutte le camere con interfaccia GigE o cameraLINK sono compatibili con i frame grabber NI? Non ho problemi di driver che devo valutare?

 

Inoltre, e' possibile attraverso NIMAX (stesso software che sto usando per impostare i parametri della camera CMOS firewire), settare i parametri come frame rate, exposure time, ROI etc? Ed e' inoltre possibile effettuare l'overlap tra integration time e readout time della camera? Chedo questo perche' alcune camere lo consentono e cio' aumenterebbe le possibilita' di ottenere immagini migliori e piu' definite.

 

Grazie per eventuali risposte, a dire il vero non so come ottenere risposte certe a queste domande, e siccome il costo di queste camere e di un eventuale frame grabber e' alto mi dispiacerebbe sbagliare nell'acquisto.

 

Saluti,

Cesare.

0 Kudos
Messaggio 1 di 3
5.647Visualizzazioni
Soluzione
Accettato da autore argomento xFile

Ciao come telecamere ti posso consigliare per esperienza diretta le Point Grey.

A questo link http://www.ptgrey.com/news/pressreleases/details.asp?articleID=705 trovi due documenti riassuntivi delle caratteristiche di tutti i tipi di sensore usati nelle loro camere divisi per modelli a colori e in mono.

 

Riguardo l'interfaccia ti consiglio di andare su GigE, non ti serve un frame grabber ma una scheda di rete, l'unica accortezza è che deve essere una scheda che supporta Gigabit e deve essere basata su chip Intel Pro 1000 come puoi leggere insieme ad altre info utili qui http://www.ni.com/white-paper/5651/en/

 

Da NI MAx si possono controllare tutti i parametri standard della camera, non so se si può anche impostare l'overlap dei tempi.

 

Spero di essere stato di aiuto.

 

Alessandro

Alessandro Ricco
0 Kudos
Messaggio 2 di 3
5.604Visualizzazioni


Grazie mille per il suggerimento, e' molto utile!

 

Grazie ancora,

 

Saluti.

0 Kudos
Messaggio 3 di 3
5.596Visualizzazioni