Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

sfasamento

ciao a tutti,

volevo sapere se esiste in signal express una funzione che permette il calcolo dello sfasamento di due segnali.

io sto acquisendo due segnali analogici, tensione e corrente, e vorrei calcolare lo sfasamento della tensione rispetto alla corrente. ho utilizzato il task " tone extraction" per determinare la fase dei due segnali, ma mi chiedevo se c'è qualche task che prende in ingresso i due segnali e calcola direttamente lo sfasamento.

grazie

 peppis

 

0 Kudos
Messaggio 1 di 4
5.906Visualizzazioni

Ciao Peppis!
Non esiste un task di Signal Express che misura direttamente lo sfasamento fra due segnali. Come giustamente hai fatto tu, è necessario misurare separatamente la fase dei segnali e poi calcolare l'eventuale differenza.

 

Cordialmente,

Serena M.

NI Application Engineer

0 Kudos
Messaggio 2 di 4
5.892Visualizzazioni
grazie serena! sei stata davvero molto gentile. approfitto per sottoporti un altro problema: acquisisco due segnali, una corrente e una tensione, calcolo le loro fasi con il task "tone extraction" e accade una cosa strana: le fasi dei segnali non sono costanti, ma variano nel tempo anche se i segnali vengono prelevati da generatori di funzione o di corrente. incuriosita da questa variazione, ho visualizzato i segnali attraverso un oscilloscopio digitale e contemporaneamente con la scheda di acquisizione NI-9215, e le fasi sono costanti nel tempo per l'oscilloscopio ma variano per "tone extraction". è possibile che io abbia settato male qualche parametro del task di acquisizione? (escludo il rate di campionamento perchè è decisamente più grande della frequenza dei segnali ch

grazie serena!

sei stata davvero molto gentile.

approfitto per sottoporti un altro problema: acquisisco due segnali, una corrente e una tensione, calcolo le loro fasi con il task "tone extraction"  e accade una cosa strana: le fasi dei segnali non sono costanti, ma variano nel tempo anche se i segnali vengono prelevati da generatori di funzione o di corrente.

incuriosita da questa variazione, ho visualizzato i segnali attraverso un oscilloscopio digitale e contemporaneamente con la scheda di acquisizione NI-9215, e le fasi sono costanti nel tempo per l'oscilloscopio ma variano per "tone extraction". è possibile che io abbia settato male qualche paramet

grazie serena!

sei stata davvero molto gentile.

approfitto per sottoporti un altro problema: acquisisco due segnali, una corrente e una tensione, calcolo le loro fasi con il task "tone extraction"  e accade una cosa strana: le fasi dei segnali non sono costanti, ma variano nel tempo anche se i segnali vengono prelevati da generatori di funzione o di corrente.

incuriosita da questa variazione, ho visualizzato i segnali attraverso un oscilloscopio digitale e contemporaneamente con la scheda di acquisizione NI-9215, e le fasi sono costanti nel tempo per l'oscilloscopio ma variano per "tone extraction". è possibile che io abbia settato male qualche paramet

grazie serena!

sei stata davvero molto gentile.

approfitto per sottoporti un altro problema: acquisisco due segnali, una corrente e una tensione, calcolo le loro fasi con il task "tone extraction"  e accade una cosa strana: le fasi dei segnali non sono costanti, ma variano nel tempo anche se i segnali vengono prelevati da generatori di funzione o di corrente.

incuriosita da questa variazione, ho visualizzato i segnali attraverso un oscilloscopio digitale e contemporaneamente con la scheda di acquisizione NI-9215, e le fasi sono costanti nel tempo per l'oscilloscopio ma variano per "tone extraction". è possibile che io abbia settato male qualche parametro del task di acquisizione? (escludo il rate di campionamento perchè è decisamente più grande della frequenza dei segnali che voglio acquisire)

non riesco davvero a capire cosa sto sbagliando.

se non sono stata sufficientemente chiara posso allegarti il programma di acquisizione con un log dei segnali.

ciao

ro del task di acquisizione? (escludo il rate di campionamento perchè è decisamente più grande della frequenza dei segnali che voglio acquisire)

non riesco davvero a capire cosa sto sbagliando.

se non sono stata sufficientemente chiara posso allegarti il programma di acquisizione con un log dei segnali.

ciao

ro del task di acquisizione? (escludo il rate di campionamento perchè è decisamente più grande della frequenza dei segnali che voglio acquisire)

non riesco davvero a capire cosa sto sbagliando.

se non sono stata sufficientemente chiara posso allegarti il programma di acquisizione con un log dei segnali.

ciao

e voglio acquisire) non riesco davvero a capire cosa sto sbagliando. se non sono stata sufficientemente chiara posso allegarti il programma di acquisizione con un log dei segnali. ciao
0 Kudos
Messaggio 3 di 4
5.876Visualizzazioni

Ciao Peppis!

Ho fatto un test con il progetto in allegato, ma non vedo nessuno sfasamento particolare.

Puoi provare a testare il tuo sistema con questo progetto. Se hai ancora problemi puoi mandarmi il tuo progetto in modo che io possa controllare le impostazioni che stai utilizzando.

Cordialmente

 

Serena

0 Kudos
Messaggio 4 di 4
5.859Visualizzazioni