From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema di keyboard nel sub panel

Salve a tutti,

ho un problema con i pulsanti di un sub panel, che richiamo da un main.vi:

i pulsanti sono gestiti dal mouse fino a che non premo un qualsiasi tasto della tastiera, da quel momento il mouse non attiva più i pulsanti,

riesco a cambiare gli stati dei pulsanti solo con le funzioni di acquisizione da tastiera disposte in un ciclo while parallelo, che uso solo per gestire particolari pulsanti della tastiera.

 

Se lancio il .vi contenuto nel sub panel da solo (fuori dal main.vi), mi funziona tutto sia mouse che tastiera senza problemi.

 

Qualcuno mi sa indicare una via da seguire????

 

Grazie

0 Kudos
Messaggio 1 di 5
4.816Visualizzazioni

Ciao,

avrei bisogno di spiegazioni ulteriori per meglio comprendere il problema.

Hai un subVI che visualizzi in un subpanel con una serie di controlli booleani, è corretto? Hai associato ad essi degli shortcut per gestirli da tastiera?

Puoi fornire dettagli maggiori sul tuo programma, magari tramite screenshots? Usi event structure per gestire i controlli?

 

Grazie!

 

Licia

0 Kudos
Messaggio 2 di 5
4.796Visualizzazioni

Ciao Licia Buongiorno,

nel bmp allegato ho evidenziato il sub-panel, dove carico il vi con i  cinque pulsanti booleani,

ognuno ha uno shortcut da tastiera.

Nel vi principale, ho altri shortcut assegnati ai pulsanti che vedi disabilitati, che quando richiamo il sub panel disabilito, escludendo

le funzioni keyboard (Inizialize keyboard,Acquire Input data e Close input device).

Non uso un event structure per gestire i controlli,

ti allego anche la parte di vi dove richiamo il sub panel, e la gestione dei pulsanti nel sub panel.

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 3 di 5
4.793Visualizzazioni

Ciao,

ho dato un'occhiata ai tuoi screenshots.

Innanzitutto, per essere certa di aver bene compreso il problema, ciò che tu osservi è l'impossibilità di controllare con il mouse i booleani ma solo tramite i tasti della tastiera loro associati? Ho creato alcuni esempi sia tramite shortcut, sia con l'utilizzo della funzione Acquire Input Data, come hai fatto tu, e non ho avuto questo problema, nemmeno nel subpanel.

Il problema allora probabilmente risiede nel resto del codice.

Se hai creato degli shortcuts per i booleani, perchè non usi semplicemente quelli ma hai creato il ciclo con Acquire Input Data?

 

Ciao

 

Licia

 

0 Kudos
Messaggio 4 di 5
4.777Visualizzazioni

Ciao Licia,

gli shortcuts li usavo prima e mi davano lo stesso problema,

 cioè quando è attivo il sub panel, il mouse controlla tutti i pulsanti fino al momento in cui premo un pulsante della tastiera, da lì in poi non controlla più niente,

ed è per questo che ho aggiunto il ciclo di acquire input data per gestire i pulsanti F3,F4,F5;

 

ho fatto una prova, monitorando la proprietà "Disabled" dei pulsanti del sub panel: rimangono sempre sullo 0, cioè enabled anche dopo che il sub panel mi è andato in palla.

 

 

Nel main.vi ho un ciclo while, che ti invio, per la gestione della tastiera che ricicla all'infinito.... può essere quello che dà problemi?

nel senso che: continua a girare anche mentre sono nel sub vi.

 

0 Kudos
Messaggio 5 di 5
4.770Visualizzazioni