From Friday, April 19th (11:00 PM CDT) through Saturday, April 20th (2:00 PM CDT), 2024, ni.com will undergo system upgrades that may result in temporary service interruption.

We appreciate your patience as we improve our online experience.

Forum Italiano sui Prodotti NI

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema connessione motore via rs485

ciao! ho iniziato ad usare labview poco tempo fa ed al momento ho un problema.

dovrei cercare di sviluppare un programma che dovrebbe avere diverse funzioni, tra cui quella di muovere dei motori.

per avere un'idea di come fare ho scaricato il programma associato al motore, che permette di muoverlo (allegato "positionsmodus") e dopo opportune modifiche sono riuscita a farlo funzionare (c'era qualche problema con il baudrate e una volta terminato il programma lasciava la connessione aperta e quindi non potevo piu' utilizzare il motore con altri programmi). ora sto cercando di creare un programma tutto mio, che è praticamente una versione "piu' piccola" del programma che ho scaricato (non ho bisogno di tutti quei comandi).

i comandi che invio sono corretti e quando eseguo il programma non mi segnala errori (ho anche provato con NI spy, ma continua a dirmi che è tutto corretto), ma il motore non si muove.

l'unica cosa che mi fa pensare è che dall' "I/O assistant" non esce nulla, nel senso che se eseguo il programma visualizzando i vari passaggi, il "filo" che esce dall'I/O assistant rimane grigio.

 

qualcuno ha qualche idea??

 

ecco qualche info in piu':

 

- uso labview 2010

- motore: PD4-N59 (http://en.nanotec.com/PD4-N59.html) collegato via RS485 (+ adattatore usb)

 

grazie

 

ciao!

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 1 di 7
5.957Visualizzazioni

Ciao Marghe,

 

puoi reinviare i file allegati perchè non riesco a scaricarli? 

Grazie!

Antonios
0 Kudos
Messaggio 2 di 7
5.947Visualizzazioni

ho riallegato i file, spero ora vada meglio

cmq, ho risolto un problema (quello  del "filo grigio", per intenderci) mettendo all'interno del while loop un "timing", ma ancora non riesco a muoverli!

 

ciao!

Scarica tutti
0 Kudos
Messaggio 3 di 7
5.944Visualizzazioni

Ciao Marghe,

 

hai provato ad eseguire i vi che sono a disposizione al http://en.nanotec.com/technology_programming.html ?

Hai provao a modificare questi vi?

Antonios
0 Kudos
Messaggio 4 di 7
5.930Visualizzazioni

Si... questi funzionano. ho analizzato entrambi i programmi (il mio e quello fornito dalla compagnia) con il NiSPY e l'unica differenza che ho trovato è la seguente: quando gira il programma della compagnia i comandi che vengono dati al motore appaiono sul NiSPY senza la parte finale del comando (\r), quando invece eseguo il mio, il primo I/O assistant (che inizializza il sistema) non dà alcun problema (anche qui i comandi risultano senza \r), mentre i comandi del secondo I/O assistant non so perchè ma sono diversi, spesso compare \ o \r. i comandi sono corretti e anche le impostazioni sono le stesse per tutti gli I/O assistant.

c'è qualche strana regola per I/O assistant che magari non conosco? come ad esempio che non si puo' connettere piu' di n volte lo stesso filo all'instrument I/O assistant? o qualcosa di simile? (a giudicare dalla struttura del programma dato dalla compagnia direi di no, ma puo' essere che sbaglio!!)

 

grazie

 

ciao!!!

0 Kudos
Messaggio 5 di 7
5.928Visualizzazioni

Problema risolto... a quanto pare ai motori non piaceva il carattere "\" (posto alla fine del comando da inviare al motore) che digitavo dalla tastiera, ma se copio e incollo il carattere dal programma della ditta riesco a muoverli!!

 

ciao!

0 Kudos
Messaggio 6 di 7
5.922Visualizzazioni

SALVE!

Ho anche io un problema con la comunicazione con dei motori passo passo. La comunicazione è attrverso VISA RS 485.

Uso labview 8..5. Praticamento opero in party mode (cioè con due motori in parallelo). il problema che ricontro è il seguente: riesco a settare parametri tipo velocità massima, accellerazione ed altri. Ma quando provo a mandare il comando per muovere i motori, non sembrano esserci errori nella comunicazione, ma nonostante ciò i motori non si muovono.

qualcuna sa e può aiutarmi?

ringrazio in anticipo.

0 Kudos
Messaggio 7 di 7
3.541Visualizzazioni